[Ninux-Calabria] "proposta gestione super nodi intesa come portante" [Era: aggiunta nuovo nodo]

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Lun 23 Set 2013 16:01:09 CEST

Premessa: la mail è lunga ma divertente.

> Per "Super-Nodi" io do la definizione di Ninux, ovvero dei posti in cui c'è una portante punto-punto ad alte prestazioni (verso altri Super-Nodi ovvio) e altre antenne che irradiano in quanto AP. Quindi: antenne multiple, minimo 3 direi.

diciamo che la configurazione ideale è punto-punto con una antenna (direzionale) verso un altro supernodo e diverse antenne configurate a cella: antenne opposte con lo stesso canale.

Nel caso dell'area urbana di cosenza, e nello specifico le ubicazioni papabili dei super nodi, avremmo certamente l'antenna di peering verso un altro super nodo - un'altra potenziale antenna di peering verso un altro (per il peer verso un altro super nodo) - e almeno un'antenna con apertura 120° sull'area urbana. Teoricamente, nella configurazione più minimale, basterebbe un'antenna direzionale verso un altro super nodo e un'antenna verso l'aria urbana. Per come è messa l'aria urbana la configurazione ideale è quella ad anello, seguendo i colli intorno.

ho scritto questa roba con l'intenzione di "partire dalla fine", con una visione ideale.

> Non sono aggiornato sulla configurazione del tuo nodo, ma se non erro noi in Calabria NON abbiamo di questi Super-Nodi. Neanche SPIG si qualifica come tale anche se l'abbiamo chiamato così (bassissime prestazioni, mono-antenna-AP)

Il mio segnale oscilla a causa di un albero che ho dinanzi ma il collegamento è sempre buono.
Ho predisposto un altro cavo attraverso il quale potrei alimentare altre due antenne (una nanostation + guest).
Queste features sono dormienti perchè non ho nessuna prospettiva e nessuna utenza dal mio lato, era stato pensato per cerisano ma vilgio è sparito.

> È chiaro che sarebbe fantastico se potessimo prendere una mappa di CS e puntare il dito e scegliercele le location dove montare Super-Nodi, ma non è probabilmente realistico.

realistico non significa però rinunciatario. Vincenzo ha detto una potenziale location, io ne ho detto un'altra. Non è forse il caso di fare mente locale ? Abbiamo un Sant'agostino e un Sant'ippolito. Di quanti santi abbiamo bisogno per progettare la rete ?

> 1) La location deve essere *strategica*, in grado di raggiungere tante tante persone e/o con tanta tanta qualità.

tante persone con almeno -69dbi penso sia grasso che cola :) prova a vedere i contratti che hanno fatto da 5 anni a questa parte nell'area urbana e ti rendi conto che quello che funziona funziona e basta.

> 2) Deve esserci la *volontà* e la *comprensione* di Ninux e della responsabilità di essere Super-Nodo Ninux.

ma guarda, il discorso filosofico devono andarselo a prendere loro non di certo glielo evangelizzi. In pratica, secondo me, è:
"Abbiamo l'opportunità di estendere una rete cittadina libera e gratuita che non è Internet. I riferimenti sono al sito ninux.org. Ti và di installare un'antenna e di tenerla accesa H24 ? Conoscerai tanta gente stravagante".

> 3) Chi si occuperebbe del Super-Nodo *deve* avere la conoscenza tecnica per gestirlo e *deve* avere accesso al Super-Nodo in pressoché qualsiasi momento.

Dai, è una rete best-effort, l'importante è conoscersi e crescere, parliamo di persone e non di antenne, di cultura e non di infrastruttura, nel caso di ninux.

> Finora la rete si è espansa così: sporadicamente spuntano nuovi interessati, li si coinvolge (soprattutto grazie a te ultimamente, thanks!) e si collegano alla rete, finora sempre e solo attraverso l'AP (non Super-Nodo) di SPIG.

Ragazzi vi dico la mia:

Ninux è quel territorio dove informatici e radioamatori si possono entusiasmare.
Nel '68 la rivoluzione avvenne quando gli studenti si unirono ai radio amatori... Anzi nò, agli operai.
Se desiderassimo rivoluzionare Ninux dovremmo condividere tecniche e finalità con i radio amatori.
Questo significa conoscere il loro mondo per proporgli il nostro ( che desiderano, oltretutto, voracemente ! ).

I nodi "seri" che seguiranno non saranno esagitati alle prime armi (come il sottoscritto), ma nodi radioamatoriali.
Se il tempo ci darà ragione apriremo un'altra porta. Intanto ho l'opportunità di innalzare un super nodo insieme ad un ripetitore dualband.
Il ripetitore l'ho programmato io, l'antenna la programmerò anch'io, sono già nella mutanda, spingetemi dentro, vi prego.

> probabilmente, non soddisfano la caratteristica #1 (posizione strategica), con la  #2 e la #3 ancora da valutare.

perfavore esprimi tre desideri corrispondenti a tre zone ideali per un super nodo.

> Non dico che gli ultimi nodi di cui ti stai occupando non possano fare da Super-Nodi, non sono informato per dirlo...

C'è empirismo nel progresso, non dimentichiamocelo.

> Per questo insisto tanto con SPIG.

Abbiamo provato a stimolarti ma mi sà che domani porto lo zabbaione.
Tutte quelle chiacchiere su SPIG dove sono andate a finire ?
In soldoni da 3 mesi a questa parte qualcuno è andato a fare quello che doveva fare a SPIG ?
In soldoni sono state create le condizioni affinchè qualcun'altro potesse agire ?

Tu, in quanto "Stefanauss" sei responsabile di quanto appena detto. Come rispondi ?

> Non è un peccato mortale accontentarsi di un nuovo Nodo Foglia, così come non è peccato mortale "discutere" di un futuro da Super...

Stè i super-nodi nel centro urbano servono a poco. Ad esempio solo da piazza fera o viale 24 maggio un supernodo potrebbe illuminare fino al centro storico. Poi si scende o si sale e se non si ha una visione verso SPIG/Lappano non si conclude niente. Discorso diverso è invece con San'ippolito che potrebbe illuminare tutta cosenza fino, almeno, a piazza loreto (mentre in dualband irradia fino a settimo di montalto.... :) ).

> Probabilmente quello che volevi da me è una proposta logistico-geografica sulla portante.

Nò, in realtà volevo proporre una vacanza sessuale in svezia, cos'hai capito ? Francesco è daccordo, ci aspetta lì.

> Ho una proposta un po' più concreta, ma è indiscutibile per mail.

Ne parliamo domani, ma sappi che preferisco le cose scritte