[Ninux-Calabria] Richiesta di contatto da Mario Manna i8wya - Ninux.org

Hacklab Cosenza info a hlcs.it
Dom 6 Apr 2014 16:44:29 CEST

Il 22/03/2014 16:43, map a ninux.org ha scritto:
> Un utente di "Ninux.org" vuole entrare in contatto con i responsabili del nodo "newSPIG".
>
> Nome: Mario Manna i8wya
> E-mail: m.manna1 a tin.it
>
> Messaggio:
>
> Ho installato un nodo (Nanostation M5). ricevo un ottimo segnale da S.Pietro , il nodo funziona da router  a questo o collegato un hotspot (Mikrotik)  a 2.4 Ghz. per l'accesso di zona.
> Vi chiedo il collegamento al Vs Super Nodo.
>                                             Resto in attesa di info. Grazie.
>                                                           Mario.
>
> Quest'email è stata spedita a info a hlcs.it.

Salve Mario,

scusaci per il ritardo di questa risposta. Subito dopo la Fiera
dell'Elettronica abbiamo organizzato un altro evento, ed in più si è
rotto un server Ninux da riparare, e quindi è stato un periodo molto
impegnato. :)

Dunque, ricevi un ottimo segnale da S.Pietro. Hai già provato ad
associarti alla rete chiamata "newspig.calabria.ninux.org"? Si tratta
del nostro Access Point a San Pietro. Facci sapere quanto segnale ricevi
e che link rate stabilisci.

Una volta stabilito che il collegamento è eseguito, bisognerà
configurare il tuo nodo. Ci sono diversi modi per farlo, il succo è far
girare sul proprio router il protocollo OLSR. Ti passo il link alla
raccolta guide per la configurazione

http://wiki.ninux.org/ConfigurazioneFirmware

Noi in Calabria utilizziamo quasi ovunque quella del "routing a terra",
dove l'antenna non fa da router ma ci sarà un dispositivo apposito in
casa. Per far fare invece tutto all'antenna una configurazione più
adatta (ma meno documentata attualmente) è quella denominata
"FirmwareScooreggione".
Tu sei pratico di networking? Noi rimaniamo qui (e anche dal vivo, in
Hacklab o a Verdebinario) per chiarire ogni dubbio o difficoltà fino
all'attivazione del tuo nodo e oltre. :)

Metto in copia a questa mail la Mailing List calabrese del progetto, per
conoscenza. Se vuoi continuare questa conversazione con tutto il resto
dei cosentini che aderiscono al progetto, e per tenerti aggiornato su
tutte le novità e i lavori in corso, puoi iscriverti alla lista su
questa pagina: http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/calabria

Ah! Se ti è possibile sarebbero molto utili, anche per il futuro, delle
fotografie delle visuali che riesci ad avere con l'antenna, per esempio
dal tuo tetto. Utilizziamo una fotogallery per documentare tutte queste
cose e permettere a tutti gli altri nodi di verificare la possibilità di
collegamento. Trovi le istruzioni su come caricare queste foto sul wiki
di Ninux

http://wiki.ninux.org/fotogallery

A presto,
Stefanauss - Hacklab Cosenza