[Ninux-Calabria] Interninux

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Ven 24 Gen 2014 08:49:02 CET

Cari Gianluca e Giuseppe,
sono proprio contento che abbiate fatto questo
incontro/sopralluogo/valutazione.
Questa sinergia può portare benefici a tutta la comunità perchè espande
l'idea di base di Internet, ovvero interconnettere tante LAN tra loro per
creare un'unica grande rete globale.
L'aggancio di Ninux Roma al Namex va in questa stessa direzione. Noi
aggiungiamo il forte principio di rete libera, comunitaria, egualitaria,
che deve rispettare chiunque vi aderisca. E su una rete libera di questo
tipo poi potranno e dovranno viaggiare servizi, non necessariamente solo
quelli gratuiti che possiamo fornire noi come associazione o singoli
partecipanti. Free as in Freedom not as in Free Beer ;)
Lo vado dicendo fin dal principio e ci tengo a ribadirlo:
Infrastruttura di rete -> bene comune gratuito e accessibile a tutti
Servizi -> Lavoro da retribuire

Credo che a Cosenza stiamo raggiungendo la massa critica per passare alla
fase 2, ovvero attivare servizi interni alla rete ed espanderla velocemente
a nuovi nodi foglia low-skilled tramite azioni di divulgazione (kit
informativi, eventi, seminari, video tutorial, etc)

Happy Network Hacking
Vincenzo