[Ninux-Calabria] il destino di sstefano ( ex-lappano )

Mer 5 Nov 2014 12:52:49 CET

Il 05 novembre 2014 12:31, Luigi <open.musk a gmail.com> ha scritto:

> ieri sera, mentre Stef passava in CI, è scattata l'ignoranza!

Se hai notato siamo cmq degli animali empirici, pensavamo andasse di
default invece abbiamo rimosso un NAT a newspig e modificato i default
gw di tutti i router per fare viaggiare i dati all'interno del tunnel.

Su capizzanux che è legacy è stata forzata l'interfaccia operazionale
di openvpn su 10.87, prima mantenevo openvn server su tutte le
interfacce perchè, specie ad Agosto, vi accedevo via WAN INTERNET per
avere routing dentro ninux e per comodità preferivo non specificare.
Adesso devo pensare ad un multihomed server o un secondo processo, ma
prima devo completare i lavori del mio nodo.

Per gli altri nodi tunnelati:
I casini li abbiamo notati quando inseriamo un gw che per CI non è
disponibile in l2, essendo questo un default gw il kernel lo cerca in
layer2 quindi giunge all' AP che non consente traffico l2 al difuori
del peer con la station, la connessione non si stabilisce e va in
timeout.

Che dire, unico default gw deve essere l'unico con il quale funziona
il layer2, in questo caso l' AP, poi questo trova la strada sia
dell'andata che del ritorno, ma ti ripeto, i problemi li abbiamo
riscontrati all'andata :)

quale ignoranza, siamo animali empirici