[Ninux-Calabria] reporting IP re-assignment information

gigi S 61615m1 a gmail.com
Ven 21 Nov 2014 20:25:21 CET

Cercando info per seafile-server, ho scoperto l'esistenza del dominio
chi.ninux.org

Di fatto all' interno della nostra community ancora non abiamo raggiunto
quel livello critico tale da avere bisogno di tool che ci permettano di
risalire al "responsabile" di un determinato IP o servizio, che sia solo
per risalire a delle informazioni di tipo gestionale, utili al
coordinamento del gruppo o più seriemente a stabilire la responsabilità e
questo semplicemente perchè stiamo basando il concetto di infrattuttura sul
rapporto personale dei membri all' interno della rete.

Di fatto la natura intrinseca della nostra rete è quella di un internet 2.0
con i principi cardine della rete ai suoi primi albori, quindi il nostro
obiettivo è quello di ricreare i servizi noti utilizzando quello che è già
stato fatto, ma con principi cardine diversi (basati sulla libertà definita
nel nanifesto).

Ho quindi valutato questo servizio di Seafile  all' indirzzo (10.87.1.50)
come il primo vero servizio del quale si può implementare un "whois".

Mi sono messo un pò ad indagare, su questo concetto[1]

ed ho scoperto rWhois[2] che dovrebbe permettere la personalizzazione del
Database.

Ancora non ho capito bene quali siano gli step necessari per realizzare
tale cosa perchè non conosco abbastanza l' argomento, ma volevo parlarne
con voi, innanzitutto per sapere cosa en pensate ed in seconda istanza per
avere qualche suggerimento tecnico.

Mi sembra di aver capito comunque che se chiedessimo ai romani loro
potrebbero aiutarci, specialemnte per coordinale la cosa nazionalmente.

[1]http://it.wikipedia.org/wiki/Whois

[2]http://www.unixadmin.cc/rwhois/