[Ninux-Calabria] Vlan e prove associazione vecchie nanostation5

Luca Algieri lipos a ymail.com
Lun 1 Set 2014 00:18:28 CEST

Avendo preso tempo fa 3 nanostation5 usate, avevo la curiosità di vedere se erano riutilizzabili, anche se magari solo in fase di test, nella rete ninux con routing a terra.
La difficoltà, rispetto alle nuove con airos 5, era che arios4 non gestisce le vlan da interfaccia grafica e quindi il tutto andava fatto tramite uno script che gestisse il tutto all'avvio.
Giracchiando in rete ho trovato la soluzione in una pagina di supporto della ubiquiti:
http://community.ubnt.com/t5/NanoStation-and-Loco-Devices/VLAN-Support-on-Nanostations-example-scripts-available/td-p/21163.
Modificato opportunamente, mi ha permesso di collegarlo al router con le vlan già predisposte come da guida al ground routing.
Altra incertezza che rimaneva da dissipare era se si associavano almeno tra di loro.
Prendendo in prestito l'indirizzo 172.17.87.249, ho configurato la nanostation5 con vlan come ap, usandone un'altra per vedere se si associava.
Si associano anche se bisogna usare la stessa accortezza che abbiamo riscontrato con le nanobeam, ossia bisogna bloccare il canale in ricezione su quello corrispondente in trasmissione.

Appena possibie vedrò di sistemarne una sul tetto in trasmissione, puntata verso montalto.
Resto in attesa di un ip definitivo per la seconda antenna.

P.s. Allego il testo dello script usato, nome /etc/persistent/rc.poststart

Lipos