[Ninux-Calabria] x Dario: link Pandora-Lago

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 17 Set 2014 16:40:05 CEST

Il 17/09/2014 16:04, BornAgain ha scritto:
> [...]
>
> mannaggia a voi che mi state mettendo la pulce nell'orecchio :)

> ricordi bene

> si ma infatti io puntavo prima a qualcosa che abbiamo dentro, per
> questo parlavo di sperimentazioni sulle parabole offset.
> altrimenti qualcosa di ubiquiti ma con cui se facciamo il link lo
> facciamo serio. ad esempio ..

> immagino con i 55 intenda la rocket che ci va dietro. allora io direi
> .. bene prendiamo una rocket, la montiamo dietro una parabola offset
> se non ci riesce in secondo step compriamo solo una dish e via

Fatto :)

> mm non credo sia reale, i miei con airos molte volte mi danno 1 anche
> se non è detto che lo siano

Ma sul map server dici?
Se non sbaglio i tuoi sono appresi a Roma via VPN, no? Potrebbe essere
assegnato loro un costo fisso convenzionale.
A Roma è tutto nella topologia, che il map server può analizzare. Ecco
perché lo presumo reale. Vediamo che mi dicono.

Se OLSR invece ti dà uno *nelle tue rotte*, beh, dovrebbe essere reale
se non c'è qualche moltiplicatore male impostato.

> pochini

Probabile.
Ma se anche solo segnasse 3 Mbit/s, sarebbe una cosa importantissima per
Ninux. Un po' come quando un'isola si mette per la prima volta i
linkettini verdi.
Esposizione. Morale della truppa. Una nuova pietra miliare. Questo
genere di cose.
I link poi da lì possono solo migliorare :)

> vedi sopra

La cosa delle antenne offset mi intriga.
Ma a prescindere, anche se poi finissimo per usarle, testare le
performance long-range degli apparati "da bancone" è necessario prima o
poi, e farlo noi ha senso proprio perché c'è "movimento" da queste parti.
Alla fine non tutti, anche in futuro, potranno/sapranno andar di antenne
offset.
E c'è da dire che non sempre hai a disposizione un link dove test del
genere sono fattibili, concreti, uniformi :)

> quoto e aggiungo .. io inizierei a vedere come attaccare lago a
> cosenza .. quantomeno se e quando si dovesse fare sto link siamo
> arrivati a metà calabria

Stiamo valutando un'opportunità su Monte Cucuzzo che completerebbe il
quadro. Non so se ci sono novità, Vin?