[Ninux-Calabria] gli upgrade della domenica

lipos lipos a ymail.com
Lun 20 Apr 2015 09:44:22 CEST

Prima di tutto, sicuramente da parte mia c'è stata leggerezza nel non
avvisare la rete della manutenzione che andavo ad eseguire.
Ho anche sbagliato nel non controllare che ci fossero tutte le rotte e
nel non chiamare Enzo al fine di verificare che fosse tutto a posto.

Il 20/04/2015 03:45, Giuseppe De Marco ha scritto:

> [...]
> progressivamente la fiducia sull' intera infrastruttura. Per noi
> significa perdità di credibilità della nostra comunità, impoverimento
> della qualità delle relazioni interpersonali. Chi siamo ? Un Wisp ?
>
> Assolutamente non lo siamo, formalmente non diamo garanzie nè
> assistenza, niente di tutto questo è dovuto ma rapporti, relazioni,
> che costituiscono fiducia e senso di appartenenza. Si parla di
> reciprocità nel quotidiano e non dei fascinosi ideali sulle passarelle
> dei siti, dei workshop, dei seminari e degli incontri nazionali.

Scusa Peppe, ma ieri sera non mi è sembrato così.
Non credo che nessun wisp affronti problemi tecnici e relative soluzioni
dovendo contempoaneamente interfacciarsi su 3 canali di comunicazione
(retroshare, telegram, cellulare).

> [...]
> dare spiegazioni", poi, è il naturale effetto di una buona pratica e
> non un principio incontestabile con il quale difendersi a cose
> avvenute.
>
> 2. Il fatto che si parli del poe significa che ci sono ancora delle
> informazioni che non hai reputato importante riferire in lista, le
> reali problematiche tecniche che hanno caratterizzato questo episodio.
> La cosa mi fà pensare che i panni sporchi si lavino in famiglia quando
> alla fine nessuno può contestare l'unica cosa incontestabile nella
> nostra rete: la trasparenza, argomento della presente.

Le derive complottiste preferirei evitarle, se credi stia mentendo è un
problema tuo.
Io dovevo semplicemente mettere un poe 4 vie, al posto dei 3 poe che
avevo, questo per alimentare un'antenna da recuperare e testare (Loco
M5) di cui non avevo il poe di alimentazione.
Per fugare ogni dubbio allego la situazione pre e post intervento.

> [...]
> chissà cosaltro al gusto personale del momento. Si parlava, la scorsa
> riunione, di fare un'altra mailing list... Come un must-have.
>
> Io rifletto, attualmente, sulla sostanziale differenza tra l'avere e
> il fare, perchè si può fare, e meglio, senza tutta avere questa roba
> che spesso pare fine a se stessa. Caro super-nodo, hai soltanto un
> nodo associato, basta uno squillo o un sms, a te serve esprimere
> direttamente la cura dei nodi a te riferiti, per il quale sei
> riferimento diretto e per il quale sarebbe bello godere e ricevere

Io non ho comunicato in ml ma non sono il solo...

> [...]
> materiali quotidiane, individualmente e pluralmente percepibili
>
> Se la presente fa nascere in chi legge un ostentato senso di fastidio
> e rivalsa, a lui dico di stare attento perchè la calabresità è simile
> alla disobbedienza e alla testardaggine dell' asino.
>
> io ho fatto il reset, sono più fresco di prima e non voglio
> l'imbarazzo di nessuno, vi chiedo soltanto di evitare di fare i soliti
> riferimenti a "Wisp e rotture di scatole" perchè il problema non è il
> tunnel di capizzanux ma la concretezza della nostra rete come
> edificazione e rispetto di uno spazio comune, zona al limite per

Per quanto mi riguarda nessun problema, ho sbagliato mi piglio
giustamente la cazziata e faccio tesoro per il futuro.
Se però anche gli altri utenti cominciassero a cercare di "uscire dal
tunnel" sarebbe meglio.
Diventa davvero difficile parlare di antenna e sentirsi rispondere vpn,
così se il problema fosse stato dipendente da un apparato o da
difficoltà esterne, non ne saremmo usciti se non facendo staffetta tra i
due nodi.
Sicuramente anch'io ho ancora molto da apprendere e non sono certamente
in grado, al momento, di gestire a 360° le problematiche che potrebbero
sorgere.
Ma io posso garantire solo per quanto riguarda il mio tempo e il mio
impegno.

--
Lipos