[Ninux-Calabria] newspig down

Lun 2 Feb 2015 18:09:28 CET

> Il giorno 02/feb/2015, alle ore 15:13, vilgio [BIGHAT] <villella.giovanni a gmail.com> ha scritto:
>
> Condivido. Anche cerisano è  stato down   domenica pomeriggio  ma l'ups ha lavorato  egregiamente

Salutiamo, mi inserisco in questo thread tutto cosentino per buttare una proposta a cui si potrebbe lavorare.
Dato che nonostante ups anche l’osservatorio a Reggio è andato giù l’altro giorno

Problema: mancanza di corrente prolungata, nodi e server rimangono con potenza a palla = consumo massimo di energia
Obbiettivo: Far si che si continui ad avere la funzionalità del nodo il più a lungo possibile in attesa del ripristino della 220v

Possibile soluzione: Con un rasp o simile mi controllo lo stato della 220v (in alternativa ho un ups che si interfaccia via usb con un pc)
if 220 down do begin
		in /etc/config/wireless write ubiquiti db = ubiquiti db -1
		save /etc/config/wireless
		wifi
		wait 10s
		watchdog client
			if client conosciuti connessi ripeti il ciclo
			else in /etc/config/wireless write ubiquiti db = ubiquiti db +1
			save /etc/config/wireless
			wifi
			wait 10s
endif

Ora .. mi permetterete la scrittura a membro di segugio .. ma era per cercare di fare capire .. il momento che entra in funzione l’ups le antenne abbassano la potenza fino ad avere una connessione a soglia minima accettabile con i client conosciuti in precedenza (o il relativo ap). questo permette di avere la funzionalità di poter accedere al nodo e magari monitorare cosa minchia è successo e di averlo up il più a lungo possibile perchè ho ridotto al minimo possibile i consumi.

Stessa cosa si potrebbe adattare ai nodi a energia solare il momento in cui non c’è sole .. il nodo tiene le funzionalità al minimo ma rimane su..
idem per i server sotto un nodo

butto lì l’idea .. chi ci sta a lavorarci insieme?

i punti sarebbero :
interfacciamento ups pc
studiarsi watchdog e capire come interagire con lui (o in alternativa leggersi iw wlan0 station dump)
interagire con config wireless tramite uno script

BornAgain

bornagain a autoproduzioni.net

Nodi su rete wireless comunitaria Ninux.org
http://map.ninux.org/select/romapandora/
ed altri ..