[Ninux-Calabria] Ma se invece di Ubiquiti....si usa Mikrotik

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 9 Feb 2015 12:39:24 CET

Il 09/02/2015 12:10, Danilo Larizza ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> davo un'occhiata qua e la...per cercare nuove antenne a basso presso per attivare nuovi punti.
>
> Ho visto che ci sono le Mikrotik SXT Lite 5...che almeno su carta non sembrano essere niente male...
> 600Mhz, 64Mb....forse non sono MIMO....ma mi sa che come hardware sono superiori alle nanostation m5.
> Hanno un antenna da 16dbi...e costano 38 euro ... NUOVE!
>
> Chennepensate? Le ha usate qualcuno?
> Come nodo foglia con Openwrt messo su..

Vari motivi per cui non è capitato di volerle usare

* A Cosenza cerchiamo di usare sempre le antenne più direttive possibili, è l'unico modo di scalare l'esaurimento dello spettro più lontano possibile (e le performance ci sono, eccome).
* Non è MIMO
* Non era supportata su OpenWrt fino a Luglio, e non è ancora supportata superbenissimo AFAIK
* Ci sono le ex-nuove NanoBeam 16dBi che costano ~50 e sono superiori lato wireless (sulla carta, ma le abbiamo anche testate).
* Disponibilità