[Ninux-Calabria] Limitare Banda - Openwrt

Gio 12 Feb 2015 15:24:57 CET

Il 12 febbraio 2015 15:20, Danilo Larizza <dlarizza a tiscali.it> ha scritto:
> Salve a tutti,
> prima che mi mangiate....non voglio limitare la banda di ninux....tutto
> aperto..tutto simmetrico :)
>
> Pero'...mettiamo il caso che io sia buono...e voglia concedere un pezzettino
> della mia adsl......senza che lo scroccatore di turno si succhi tutti i miei
> Mbit.....avete fatto esperimenti in merito?
> Ho visto che c'e' il pacchatto Wshaper...che dovrebbe fare al caso
> mio...basta dirgli l'interfaccia da limitare...e la banda.
>
> Saluti
> Danilo

https://github.com/peppelinux/NinucsWRT_utilities/blob/master/QoSsalo.sh

metti l'interfaccia che desideri qossare nella variabile IFNAME.
Poi usi iptables -t mangle come preferisci, puoi applicare una o più
classi sulla base della corrispondenza del filtro.
In esempio c'è nè una generica che punta alla classe 20, quella di
6mbit se non erro. Puoi giocare tu di fantasia.

Se usi NinucsWRT standard ti mancano i moduli, devi ricompilare perchè
ipkg, se stefano non ha aggiornato la release non ti installa niente
perchè il kernel è ormai disallineato dalle repository ufficiali.

Ad ogni modo se su una rete ci sono più di 3 connessioni è sempre il
caso di fare la QoS, hai meno latenze e meno rogne in generale.
Da quando ho QoS possono fare quello che vogliono, io nemmeno me ne
accorgo. Prima era rognoso, specie di domenica (!).