[Ninux-Calabria] A volte ritornano...riparto con routing a terra :)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 6 Gen 2015 16:05:05 CET

Il 06/01/2015 15:37, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:

> La mia esperienza personale :
>

> ho configurato prima il ground router e tutto il processo del routing a terra sul tp-link e dopo ho configurato le VLAN sull'antenna.
>

> Non riuscivo piu' ad accedere all'antenna da un PC con Ubuntu configurato per le VLAN e disabilitando il network manager (forse non sono riuscito a fare 1 o entrambe le cose).
>

> Attaccata l'antenna al ground router gia' configurato funzionava il tutto.

Non è sintomatico di un problema più grande, dipende dall'esatta sequenza di comandi che hai dato.
Quasi sicuramente avevi più VLAN create e dotate di indirizzo, con la stessa subnet mask. Dunque il routing ti mandava sull'interfaccia sbagliata, rischio sempre dietro l'angolo visto che sul pc non gira OLSR.

> Poi pero' ho avuto un altro problema, non riuscivo a fare ping tra l'IP 172 di un antenna e l'altra quindi sono tornato al vecchio sistema di funzionamento (senza routing a terra).
>
> (perche' ho fatto sperimentazione su un sistema funzionante e in produzione che non potevo farlo stare non so per quanto tempo non funzionante visto che di la' ci passava la connettivita' internet)
>

> Adesso vediamo se ci posso tornare a lavorare sopra e vediamo come va a finire.

Devi darti tempo e modo di poter fare troubleshooting.
Non c'è niente di ovvio che ti si può dire "hai sbagliato quello, dovevi far quello", senza avere il problema sottomano. Vale anche per te.

Se puoi costruisciti una piccola situazione di test con altri router e altre antenne (o magari simulandole con altri router/pc), costruisciti le skill senza l'ansia di toccare la produzione.