[Ninux-Calabria] A volte ritornano...riparto con routing a terra :)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 6 Gen 2015 19:01:58 CET

Il 06/01/2015 17:11, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:

> O non ricordavo bene io o c'e' stato un aggiornamento sul documento routing a terra how to : per un nodo foglia va bene un ground router TL-WR841ND o meno del TL-wr1043ND non si deve scendere ?

Le condizioni sono un po' cambiate da quando è stato scritto il doc.
Ora come ora NinucsWrt sui router con 4MB di flash non è ampliabile in termini di feature, siamo veramente al limite.
E le cose interessanti mano a mano che ci espandiamo sono tante.

Per fare un esempio spiccio: la transizione da OLSRv1 a OLSRv2, che ci aspetterà, sarà molto più semplice potendo contare su 8 MB un po' ovunque.

Io già di mio non raccomando più, mai, il 841. E sono propenso a cambiare la raccomandazione minima nel doc verso il 1043ND v2.x (nodi foglia e supernodi), con un breve disclaimer che spiega cosa cambia spendendo OGGI 38€ invece di 16€, a livello di rete mesh DOMANI.

Poi, come sempre, ognuno compra ciò che vuole/può :)