[Ninux-Calabria] Ground Routing - Iniziamo a sbatterci la testa

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 16 Gen 2015 13:11:16 CET

Il 16/01/2015 12:21, Danilo Larizza ha scritto:
> eh...ok
> ma con la vlan mi "identifico la porta" e la separo dalle altre come per le antenne...
> ma poi la mia 192.x.x.x deve essere taggata dalla vlan creata?? o puo' essere untagged?

Scegli una porta.
Crei una VLAN il cui unico membro è quella porta (e la porta cpu tagged).
Fin qui ci siamo. È la stessa cosa che fai per le antenne.
Se la tua domanda è "va messa tagged o untagged" la risposta è: sull'841 dipende dalla tua configurazione.

Al 99% puoi metterla untagged.
Ti puoi regolare così da solo, la regola è:
- Se la porta che ho scelto sta ANCHE in altre vlan, allora *devo* metterla tagged altrimenti NFUC
- Se la porta che ho scelto sta solo in una VLAN, allora posso metterla untagged (mi conviene).

Il tuo caso dovrebbe essere il secondo.
L'unica accortezza è che devi rimuovere la porta che sarà destinata alla tua lan-casalinga dalla vlan di gestione (vlan 7 nella guida), perché altrimenti non puoi rispettare la regola "untagged possibile solo se la porta sta in UNA sola vlan".