[Ninux-Calabria] CallForHost: TeLoScaricoIoSuNinux (bastano già 3Mbps)

gigi S 61615m1 a gmail.com
Lun 19 Gen 2015 14:51:35 CET

TeLoScaricoIoSuNinux a remote shared transmission-daemon Only inside NnxCS:

Ciao a tutti,

E' da tanto che ci penso e sono sinceramente arrivato alla mia idea finale.
Tutti noi sappiamo che ninux non è internet e sappiamo bene cosa pensare di
internet dentro ninux e sono orgoglioso di dire che *NINUX non è internet*,
e che quelle piccole necessità di connessione possono tranquillamente
essere soddisfatte con una normale connessione del cellulare o altra
qualsiasi soluzione che con pochi MB ci risolve quella necessità di
comunicazione ed informazione con i grandi enti mondiali (bigG, etc).

Ma spesso, quando mi ritrovo a far capire il potenziale di una rete
condivisa, nella quale si sommano i vantaggi, mi trovo un pò spoglio di
argomenti.

Una delle cose che più è utile in assoluto sarebbe avere un modo per poter
scaricarsi la propria distro di ubuntu, il proprio eclipse, cioè tutte
quelle cose che prendono Diversi GB e che fondamentalmente possono essere
bufferizzati su ninux.

Per cui dopo un pò di tempo sono arrivato all' idea Di un Remote
Transmission Collettivamente usato da tutti, con un interfaccia della
cartella download grafica identica ad archive , Accessibile tutto solo
DENTRO NINUX.

Tutto questo in modo che chi autorizzato al servizio dentro ninux, possa
accedere al Transmission-WebRemote e mettere in download la distro di
ubuntu e poi una volta scaricata se la copia in locale da Ninux e sempre da
Transmission-WebRemote Se lo cancella per liberare lo spazio agli altri.

La cosa straordinaria di questa idea è che i file che scarichiamo sono
sempre gli stessi e che la necessità di scaricare questi grandi file è
proprio quello che ci spinge ad avere una connessione più grande, inoltre
il fatto che la torrent app è condivisa con tutti fà si che l' un l' altro
controlliamo che non vengano aggiunti torrent non condivisi, ma solo quelli
leciti.

In questo modo tutto sarebbe completamente automatizzato tale che l' utente
Ninux finale può in sua totale autonomia, scaricarsi il file, copiarselo in
locale dentro ninux e cancellarlo dal server. Waooooo

Quindi con questa mail voglio ufficialmente lanciare una *Call 4 Host*, di
qualcuno che è disponibile a condividere parte della propria connessione (
basterebbero già 3Mbps) Da mettere a disposizione per scaricare MB. Oppure
ancora meglio si può mettere la connessione al massimo quando non c'è
nessuno a casa .

Per quanto riguarda l' hardware non ho particolari idee, sii sicuramente
potremmo fare una configurazione del tipo raspberry +HDD, in modo che
chiunque voglia ospitarlo non consumi corrente elettrica inutilmente.

Secondo me dopo un servizio del genere, di internet ne rimangono solo pochi
MB (youtube a parte).

Sarà un piacere parlarne di persona.

ps le seguenti parole non sono da commento, ma le voglio scrivere per farvi
capire quanto possiamo fare senza reinventare la ruota:
Se solo domani fossi dentro ninux con la mia rete internet io metterei
subito dentro ninux un ap aperto alla rete con una wishlist da me decisa
dove metterei subito totalemnte liberi i seguenti siti/porte:

hacklab.cs (e simili)
unical
wikipedia
caselle di posta
qualche sito istituzionale
Messaggistica di tutti i tipi
Android

Vedi poi quanto diventa inutile internet :-D