[Ninux-Calabria] problema gr e openwrt

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 16 Mar 2015 12:03:35 CET

Il 16/03/2015 11:14, Danilo Larizza ha scritto:
> Ciao Stefano, ciao Dario
>
> tutti puntate su questo WDS....a questo punto non mi costa nulla abilitarlo...ma non la vedo una soluzione "pulita" di funzionamento (sempre se e' la soluzione).

Danilo, quel che ho detto è che col WDS arrivate ad una situazione funzionante con cambiamenti minimi, il più possibile simile a quelle note e funzionanti.
Non ho detto (anzi, ho esplicitamente fatto allusione al contrario) che il WDS sia la soluzione migliore, ma è sicuramente l'unica già testata.

> Continuano i miei dubbi proprio perchè lo scenario era perfettamente funzionante (per mesi) fino a quando, pochi giorni fa, non abbiamo deciso di spostare il routing dall'antenna ...all'841.
> Prima il tutto funzionava senza WDS...e funzionava benissimo...

I due scenari non sono paragonabili neanche un po'.
Ho capito che senza ground routing funziona(va), ma è normale perchè l'antenna fa routing, non è lo stesso dominio di problematiche (routing vs bridging).
WDS nello scenario con routing sulle antenne semplicemente non c'entra nulla.

> A questo punto....se proprio con OpenWrt sull'antenna si deve ragionare in questo modo...preferisco tornare ad AirOS...mettere in STA per il link più lungo e mettere una seconda antennina anche a 2,4Ghz per l'UNICO collegamento in AP che deve fare.

Cosa fare è una decisione chiaramente vostra.
Ma allo stato attuale non vedo ragioni per non utilizzare WDS, in attesa di studiare meglio la situazione.
Se vuoi la certezza di un well-known-scenario devi retrocedere al routing sulle antenne.