[Ninux-Calabria] Digest di Calabria, Volume 50, Numero 17

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Mer 20 Maggio 2015 23:19:41 CEST

Buonasera cari,
Il nodo di Verde, con l'attuale antenna, fa -76/-77. Abbiamo anche altri
client che fanno risultati simili, ma Verde è uno dei nodi che genera più
traffico nella nostra isola ora come ora. Quando un nodo fa alto traffico e
i suoi valori non sono ottimali (e per ottimali io punto sui -70/-69/-68
minimo) fa "sforzare" l'antenna sulla quale si associa, modificando il
proprio comportamento a favore di una migliore trasmissione di questo, ma a
discapito di altri client associati al supernodo. Io proporrei di trovare
un'antenna con un guadagno migliore, e quindi migliorare sia le prestazioni
del nodo foglia che del supernodo al quale si fa capo. Penso che per Verde
sia necessaria *almeno* una Ubiquiti Nanobeam M5-300. Non è chissà quanto
urgente, di funzionare il nodo funziona attualmente, però... è ovvio che si
sente qualcosa che non va. Spero che per il bene della rete venga preso in
considerazione questo upgrade, ne guadagnerebbe in prestazioni Verde in
primis (avendo un'antenna migliore, con maggior throughput di banda) e
newSPIG ovviamente. Bene comunitario signori. Io sono disponibile in
montaggio, puntamento e configurazione. Rimango a disposizione per
ulteriori discorsi tecnici e contorti. :-)