[Ninux-Calabria] Presentazione e scuse

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 20 Apr 2017 01:57:47 CEST

Il 04/04/2017 11:35, Elwe Singollo ha scritto:
> Salve a tutti !! Sono Fabrizio, ho i due nodi Fabrix e Fabrix2. Mi scuso per i problemi creati dai 2 nodi, la manutenzione si è ridotta al minimo tra il lavoro e l'arrivo di un bimbo.
> Ho provveduto ad aggiornare le antenne all'ultimo firmware disponibile, nei prossimi giorni provvederò a fare un riallineamento fine delle due antenne e a migliorare il fissaggio dell'antenna di Fabrix2.
> Mi scuso ancora con tutti, cercherò di essere più presente nella gestione e manutenzione dei 2 nodi.
> Buona giornata

Ciao Fabrix,

è un piacere finalmente sentirti in lista, benvenuto!

Luigi ti ha già risposto e sottoscrivo tutto, aggiungo un paio di cose sul quadro generale delle rete Ninux a Cosenza, un piccolo riassunto delle puntate precedenti prima del prossimo episodio

Dal punto di vista tecnico [1], oltre al puntamento, il problema è che i tuoi nodi sono più lontani di quel che è salutare per la rete complessiva. Abbiamo scritto molto in lista di questo problema negli ultimi 2 anni, ma è molto ben sintetizzabile: le prestazioni di tutti tendono ad adeguarsi a quelle dei nodi più lenti.

La rete è andata malissimo negli ultimi 2 anni perché sono nati tanti nodi troppo "lenti&lontani", un po' perché ancora non ne sapevamo così tanto tecnicamente come invece ora si, ma poi un po' per pigrizia, un po' per foga di quagliare, un po' per incuria sono rimasti tali ed ovviamente la situazione è andata solo peggiorando.

La ricetta era chiara da un po':
* tenere i nodi aggiornati,
* avvicinare i nodi,
* rilanciare il segnale Ninux con almeno 1 antenna,
* raffinare i puntamenti

La fregatura di sta ricetta è che la dovevano cucinare *tutti* per vedere i risultati e quindi per molto siamo rimasti piantati.
Per fortuna negli ultimi 3-4 mesi qualcosa si è mosso! Alcuni hanno poco alla volta sistemato i propri nodi, ripuntandoli, mettendo almeno un'altra antenna per ripropagare il segnale, cosa che ha consentito ad altri di avvicinarsi, ripuntando, e così via a cascata. Altri però hanno preferito lasciare la rete, non riuscendo a sfruttarla a pieno e non avendo (presumo) motivazioni e tempo a sufficienza per dedicarsi a questo riassetto generale.

Anche se diversissime, ambedue questi tipi di reazione hanno fatto bene alla rete e ora stiamo messi molto meglio. L'importante è stato (re)agire! Anche nel tuo caso c'è da recuperare un po' di passi saltati/velocizzati, come ha menzionato Luigi

* foto
* info sul montaggio
* cosa vedi, come lo vedi
* idee su dove, come, cosa, su chi ripuntare

Fine riassunto, spero di aver condensato più possibile. Aspettiamo di sapere da te che ne pensi e qualche info, da parte mia se hai bisogno di supporto chiedi pure

Stefanauss

[1] Ci sono tutte le discussioni tecniche dettagliate che ci siamo sparati in passato negli archivi della lista, il link ai quali sta alla fine di ogni email della lista!