[Ninux-Calabria] morte della rocket su NewSpig, reboot ninux Cosenza

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 3 Lug 2017 17:08:48 CEST

Il 03/07/2017 12:16, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Scusatemi preventivamente ma analizzare e condividere questi aspetti è
> molto importante per me.

Ciao Peppe, lo sono, importanti.

> Cosa stiamo strappando o
> cosa è stato strappato, è dunque la domanda e in riferimento a questo
> non trovo elementi utili

Non è che lo strappo è dato per scontato, è che è ragionevole presumere ce ne
sarà uno, è questo che Luca ha scritto.
Perché? Perché da una porzione cospicua delle persone che sono interessate
direttamente da questi aspetti che stiamo discutendo da tempo, non sono
pervenute visioni divergenti, approcci diversi, ragionamenti paralleli.
In questa situazione non mi sento davvero di sperare che questa svolta
dell'isola non generi strappi, perché un'intera fetta di voci per un motivo o
per un altro non si sta facendo sentire su tematiche delicate come questa.
Non è una combinazione che promette bene, importanza delle questioni e scarsità
nel dialogo, è solo questo che si diceva.

> Se esiste un gruppo che guida la rete significa che questo
> è stato istituito dall'iniziativa stessa che di conseguenza diventa
> istituzione. Premesso questo, quali sono i canali istituzionali di
> promulgazione e partecipazione diretta, questa è l'altra domanda.

Non ci sono canali istituzionali, nel senso che tutti quelli messi a
disposizione lo sono. La lista, i gruppi telegram, le telefonate, le riunioni
fisiche. Io l'ho sempre vista così.
Le conversazioni fatte avanti per portare la rete non sono da validarsi in base
allo strumento su cui hanno luogo, se tutti questi strumenti sono aperti e
accessibili, e lo sono.

Secondo te dovremmo ridurli di numero, confinarne alcuni a determinati utilizzi
o tematiche, dare ad uno di essi un carattere decisionale? Altre idee?

Possiamo discutere di strumenti ancora e ancora e in ogni momento, ma non vorrei
si sviasse l'attenzione dalla validità dei ragionamenti fatti finora.
Il nostro grosso problema non è l'ambiguità sullo status dei nostri canali (che
personalmente non percepisco), ma il fatto che a prescindere dal canale, gli
interessati alla conversazione sono pochi e/o sempre gli stessi. Questo problema
non lo risolvi istituzionalizzando questo o quello strumento. Non lo so come lo
risolvi, ma di certo il problema è questo e solo questo.

Si, esiste un gruppo che guida la rete, per via della sua iniziativa, conoscenza
del progetto, motivazioni.
Io non vedo questo come un problema, perché 1) non è chiaro quale sia
l'alternativa e come potrebbe funzionare al momento, ma soprattutto 2) questo
"gruppo" è aperto, non opera dietro le quinte, non esiste una barriera di
ingresso che non sia il volerne fare parte.
Secondo te che esista questo gruppo è un problema?

Io vorrei fosse chiaro che la voglia di rincorrere chi non vuole partecipare a
"sviluppo e negoziazione", affinché le decisioni possano essere validate come
"autorevole e plurali", penso sia terminata. Lo abbiamo fatto per tantissimo
tantissimo tempo, perché era la cosa giusta da fare, ma con risultati
modestissimi nonostante il meglio dei nostri sforzi.

Quando scrivi che prendere le decisioni per conto altrui causa alienazione e
disaffezione al progetto, *non ci sono storie sul fatto che hai ragione*.
Ma è questo quello che sta succedendo? Il discorso è uno solo: se non abbiamo
impedito, intenzionalmente o accidentalmente, a tutti quelli che possono essere
interessati a plasmare la ninux cosentina di farlo, allora parlare di "decisioni
in vece" non ha senso.
La domanda è: lo abbiamo impedito? se si, quando, come? parliamone!

Hai scritto che "reputi inadeguata la modalità di sviluppo, negoziazione e
decisione delle scelte della nostra isola". Hai detto che non è una critica ma
un timore, ma le domande che ti vorrei fare sarebbero le stesse: ci illustri
un'idea di come potremmo procedere diversamente dallo status quo? cosa è
disordinato a livello di comunicazione e come mettiamo ordine?

Ma la cosa importantissima da notare è che ora tu risponderai, e nascerà uno
scambio di idee su uno dei canali comunicativo dell'isola, e sarai un altro
talentuoso, solito noto che avrà partecipato al processo e grazie a questo
faremo passi decisi verso decisioni migliori, e nel frattempo il problema della
mancanza di voci nuove e prospettive fresche non si sarà mosso di un millimetro.

- Come risolviamo il problema?
- Il fatto che il problema esiste invalida le decisioni e i ragionamenti che si
stanno facendo sul futuro della rete?