[ninux-Firenze] Sistemazione del nodo Argingrosso

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Wed Dec 5 00:56:35 CET 2012

Ciao a tutti,

finalmente ho un po' di tempo per riportare la configurazione del nodo
dell'Argingrosso.

Sabato mattina e buona parte del pomeriggio Leonardo, Lorenzo ed io
abbiamo finito le sistemazioni logistiche che avevamo già iniziato
martedì Antonio ed io.

Le suddette sistemazioni sono le seguenti:

- un palo di metallo di due metri su una terrazza al quinto piano con
  un'ottima visuale che va da ovest, quindi la zona di Peretola e dietro
  Sesto, Quinto e fino alla Calvana di Prato e poi verso nord con
  un'ottima vista sul Monte Morello ed infine parte del centro di
  Firenze, diciamo fino al nuovo palazzo di giustizia.

  Sistemare questo palo alla fine è stata la parte più complessa perché
  la difficoltà l'abbiamo trovata nel riuscire a sistemarlo in modo che
  fosse realmente verticale.

- dal palo parte una canalina che porta ad una scatola stagna ben
  riparata alla quale arriva sia l'ethernet con l'adsl casalinga sia la
  corrente elettrica.

- l'adsl casalinga è gestita da un router piuttosto limitato.

- di conseguenza il cavo dalla scatola stagna di cui sopra in realtà
  entra in un piccolo serverino (chiamato koala, acceso 24 ore perché
  gestisce una serie di servizi casalinga e in funzione già da molto
  tempo) con due schede di rete, delle quali una era in realtà
  inutilizzata, server che dovrà essere configurato di modo che sia lui
  a gestire la parte lan della rete ninux.

- oggi pomeriggio ho configurato come da documento sul wiki la loco con
  l'indirizzo di lan 10.150.8.0.

Questa è la situazione attuale.

Ovviamente appena abbiamo attaccato il cavo della rete ninux il
koala si è sdegnato e ha messo di funzionare fino a che oggi
pomeriggio non ho trovato il tempo di sistemarlo (era acceso da talmente
tanto tempo che all'avvio chiedeva con durezza e determinazione la
password di root per il controllo del file system).

Oggi perciò sono riuscito a sistemarlo di modo che la seconda scheda
abbia un indirizzo della rete lan di ninux, il 10.150.8.1.

Questa è la situazione attuale delle interfacce di rete:

Koala:~# ip addr ls
1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 16436 qdisc noqueue state UNKNOWN
    link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00
    inet 127.0.0.1/8 scope host lo
    inet6 ::1/128 scope host
       valid_lft forever preferred_lft forever
2: eth0: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state UNKNOWN qlen 1000
    link/ether 44:4d:50:06:06:a2 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
    inet 192.168.1.100/24 brd 192.168.1.255 scope global eth0
    inet6 fe80::464d:50ff:fe06:6a2/64 scope link
       valid_lft forever preferred_lft forever
3: eth1: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state UP qlen 1000
    link/ether 44:4d:50:62:67:f8 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
    inet 10.150.8.1/24 brd 10.150.8.255 scope global eth1
    inet6 fe80::464d:50ff:fe62:67f8/64 scope link
       valid_lft forever preferred_lft forever
4: tun0: <POINTOPOINT,MULTICAST,NOARP,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state UNKNOWN qlen 100
    link/none
    inet 192.168.73.7 peer 192.168.73.1/32 scope global tun0

L'eth1 è la scheda di ninux, tun0 una vpn (192.168.73.X, bbs.taz di cui
sotto) che serve a me per gestirlo da remoto.

Questo il routing:

Koala:~# route
Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
default         accesspoint.ret 0.0.0.0         UG    0      0        0 eth0
10.150.8.0      *               255.255.255.0   U     0      0        0 eth1
192.168.1.0     *               255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
192.168.73.0    bbs.taz         255.255.255.0   UG    0      0        0 tun0
bbs.taz         *               255.255.255.255 UH    0      0        0 tun0

Ho però un problema: come ho scritto sopra oggi pomeriggio ho
configurato la loco con l'indirizzo 10.150.8.0 però dal koala non riesco
a raggiungerla né con ping (come si fa a pingare un indirizzo che
finisce con .0?) né con ssh. Se invece attacco un altro computer con la
scheda di rete configurata (a modino?) con un indirizzo 10.150.8.X ma
con netmask 255.0.0.0 riesco a fare tutto.

Infine: come devo configurare il koala perché mi possa servire come
interfaccia con la rete ninux di modo da bypassare il router casalingo?
Considerate che sul koala ci gira debian stable mischiata con testing e
che ci posso installare quel che più serve (lo spazio disco disponibile
sono 1,8 giga).

Spero di essere stato esaustivo.

Se ti fa venire fame continua
se ti fa venire sonno smetti