[ninux-Firenze] Super nodo baldarn

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Mon Nov 12 14:31:19 CET 2012

Ragazzi basta aggiungere nodi alla VPN, ci sono più nodi in VPN che link
effettivi.

La VPN con olsr consuma banda sulle ADSL di casa e ogni nodo che si
aggiunge consuma banda in più per tutti.

La VPN serve per debug e gestione, baldarn non ha bisogno, è già in VPN
tramite casa di leonardo e se dovesse cadere il link avere baldarn in VPN
non servirebbe a nulla perché non è collegato ad altro.

Inoltre tutta la questione della VPN è da rivedere alla luce degli
esperimenti che stiamo facendo con pisa/roma per l'utilizzo di babel.

Se si vuole fare una VPN di accesso (senza routing) ci vuole qualcuno che
sia già dentro ninux e che abbia una buona banda ADSL, a quel punto lui si
prende una rete in più e la usa per assegnare una VPN a chi vuole
connettersi.

@Gabriel: per favore c'è un nodo centrostella per la gestione delle chiavi,
evita di fare te da punto di accesso che poi la gestione delle chiavi
diventa complicata.

Alessio "nolith" Caiazza
il sapere umano appartiene al mondo.
GPG 440C5437