[ninux-Firenze] Pianificazione

leonardo mail at leonardo.ma
Thu Oct 11 23:26:57 CEST 2012

On 11/10/2012 20:27, Gabriel wrote:

>     più avanti in che senso? Batman è diverso, ha il vantaggio di lavorare a
>     livello 2 ma scambia una discreta quantità di segnalazione, non ha
>     metriche link-state (che io sappia)...  io OLSR lo conosco bene (dal
>     punto di vista protocollare) ci lavoro da un po' all'università e sono
>     molto più confidente.
>
> io stavo lavorando con batman per una rete mesh più ristretta, mi
> piaceva il fatto che lavorando a layer 2 rimanesse assolutamente
> trasparente... oslr puo essere utilizzato con dispositivi mobili ?
> (cellulari)

eh. appunto, il fatto di lavorare a livello II ti rende facile far
partecipare alla rete anche nodi che non sanno niente di batman. Si può
fare anche con OLSR, la differenza è che con OLSR non hai continuità di
sessione quando passi da un AP all'altro (a meno di lacchezzi strani).
Se vuoi farci una mesh con copertura stile rete cellulare è importante
ma non è il nostro caso.

>     > openwrt?
>
>     a me piacerebbe fare tutto in software libero, ma da Roma ci dicono che
>     i driver ubiquiti vanno 3 volte più veloci...
>

> o.O ero convinto che open-wrt fosse libero. quindi che distro?

non mi sono spiegato bene. Anche a me piacerebbe fare tutto con openwrt,
ma i driver open source per le schede ubiquiti vanno molto peggio dei
driver proprietari che ti danno insieme alla loro distribuzione, quindi
merita usare quella (che poi sempre openwrt sarà...).

>     era da un po' che ci si chiedeva chi fosse quel Gabriel :-)
>

> bastava pigiare il tasto contatta .-.

macchè era che pensavamo tu fossi un altro gabriel..

> che sappiate c'è modo di utilizzare i pdi della mappa di ninux
> sull'applicazione google maps?
> o ancora meglio un app di augmented reality che mostri i pdi sullo
> schermo usando magnetometro o gps.. layar dovrebbe far qualcosa di simile.
> anche usare latitude e 2 dispositivi nei nodi da connettere...
> velocizzerebbe parecchio il puntamento grossolano...

hai guardato il blog ninux? stanno facendo qualcosa di simile.

ciao,
leonardo by train..