[ninux-Firenze] Super nodo baldarn

Lorenzo Farnararo lorenzo.farnararo at gmail.com
Tue Oct 23 17:24:05 CEST 2012

Grande! sono andato a fare delle foto, questa [1] + la situazione delle
antenne della televisione che possono essere completamente smantellate. Il
palo mi sembra in condizioni sufficientemente buone, magari vanno
registrati i tiranti. La distanza che dovranno percorrere i fili è
approssimativamente 20 metri da casa a tetto (non sono potuto andare sul
tetto a misurare). L'altra volta parlavamo con Alessio di mettere sul muro
bianco [2] la scatolina per lo switch. Lui sarebbe a circa 8 metri dalla
presa di corrente in quella posizione.
Quindi, salvo palo da cambiare, comnciamo a stilare la lista (prendo il
modello dalla guida su ninux [3]:

[ho fatto una X sulle cose che abbiamo]

   -

      Cavo elettrico da 0,75cm tripolare 10/15 m
   -

   X Cavo Ethernet FTP Cat 5E semirigido schermato 20/30
m<http://www.adriacavi.com/prodotti.asp?IDC=21>

   -

      Guaina corrugata da esterni diametro 10 mm (Lancio cavo FTP scatola -
   device) 10/15 m

   -

      Guaina corrugata da esterni diametro 16 mm (Discesa cavo elettrico +
   cavo FTP scatola - abitazione) 10/15 m

   -

      Giunti per collegamento scatola-guaina (Diametri 10 e 16 mm)

   -

      Scatola stagna Liscia IP 55 (300 * 220 * 120)

   -    Staffe da muro a T (Lunghezza da 15 cm a quanto serve)

      ●  Stop (tasselli) + viti diametro 6mm per fissare scatola e Gilet
ferma guaine (Clips fissatubo a fascetta, fasce in plastica ancorabili a
muro con stop da 6 mm)

●   Mastice acrilico per materiali edili per l’ancoraggio degli stop

●   Fascette a strappo in plastica bianca con lunghezza minima 25cm

●  Nastro isolante/autoagglomerante

●   Gilet<http://www.itseven.net/index.php?route=product/product&product_id=171>(Clips
fissatubo a fascetta, fasce in plastica ancorabili a muro con stop
da 6mm e vite)

●   Gel scorricavo per eliminare gli attriti ed agevolare il passaggio dei
cavi nelle guaine

●X   Sonda pilota (30Mt rigida) per agevolare il passaggio dei cablaggi
nelle guaine e nei cavidotti in generale.

●X   Pinza crimpatrice per connettori RJ45

●X   Plug RJ45 in plastica semplice e schermati

●   Portafrutto liscio portaprese (4 o 6 posti)

●   Biprese elettriche da alloggiare nel portafrutto

●   Spine salvaspazio o spine piatte
        ●   Uno switch di rete 10/100 con 5-8 Porte Ethernet (cosa compro
per questo?)

Quando la lista sembra matura vado in ferramenta/elettrotecnica e compro
tutto!
[1]: http://postimage.org/image/bshi6ge6p/
[2]: http://postimage.org/image/79rgdlis7/
[3]: