[ninux-Firenze] Super nodo baldarn

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Tue Oct 23 17:56:27 CEST 2012

2012/10/23 Lorenzo Farnararo <lorenzo.farnararo at gmail.com>:
> Grande! sono andato a fare delle foto, questa [1] + la situazione delle
> antenne della televisione che possono essere completamente smantellate. Il
> palo mi sembra in condizioni sufficientemente buone, magari vanno registrati
> i tiranti. La distanza che dovranno percorrere i fili è approssimativamente
> 20 metri da casa a tetto (non sono potuto andare sul tetto a misurare).
> L'altra volta parlavamo con Alessio di mettere sul muro bianco [2] la
> scatolina per lo switch. Lui sarebbe a circa 8 metri dalla presa di corrente
> in quella posizione.

Asp, io ti suggerivo una cosa più comoda.
Nella foto 2 metterei una scatola piccola (la più piccola che trovi,
ma sempre liscia) solo per sdoppiare i cavi mentre la scatola stagna
Liscia IP 55 (300 * 220 * 120) la metterei in basso, in terrazza, in
modo da poter eseguire manutenzione senza salire sul tetto.

La mia idea era di collegare con il corrugato da 16 le 2 scatole e poi
da quella piccina uscire con N corrugati da 10, ognuno che va ad un
apparato differente.

Quindi se fai come suggerisco considera che devi arrivare col
tripolare solo fino alla scatola grande che metteresti in un posto più
accessibile.

> [...]
> modello dalla guida su ninux [3]:
>
> [ho fatto una X sulle cose che abbiamo]
>
>    Cavo elettrico da 0,75cm tripolare 10/15 m
>
> X Cavo Ethernet FTP Cat 5E semirigido schermato 20/30 m
>
>    Guaina corrugata da esterni diametro 10 mm (Lancio cavo FTP scatola -
> device) 10/15 m
>
>    Guaina corrugata da esterni diametro 16 mm (Discesa cavo elettrico + cavo
> FTP scatola - abitazione) 10/15 m
>
>    Giunti per collegamento scatola-guaina (Diametri 10 e 16 mm)
>
>    Scatola stagna Liscia IP 55 (300 * 220 * 120)
>
>    Staffe da muro a T (Lunghezza da 15 cm a quanto serve)

Queste ti servono solo se metti il palo dell'antenna al muro. Quindi
non credo sia il tuo caso.

> [...]
> con stop da 6mm e vite)
>
> ●   Gel scorricavo per eliminare gli attriti ed agevolare il passaggio dei
> cavi nelle guaine
>
> ●X   Sonda pilota (30Mt rigida) per agevolare il passaggio dei cablaggi
> nelle guaine e nei cavidotti in generale.
>
> ●X   Pinza crimpatrice per connettori RJ45
>
> ●X   Plug RJ45 in plastica semplice e schermati
>
> ●   Portafrutto liscio portaprese (4 o 6 posti)
>
> ●   Biprese elettriche da alloggiare nel portafrutto
>
> ●   Spine salvaspazio o spine piatte
>
>         ●   Uno switch di rete 10/100 con 5-8 Porte Ethernet (cosa compro

Questo per ora non ti serve. Lo puoi comprare quando metterai un
secondo apparato.

--
Alessio "nolith" Caiazza
il sapere umano appartiene al mondo.