[ninux-Firenze] Super nodo baldarn

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Tue Oct 23 23:53:00 CEST 2012

Il giorno martedì 23 ottobre 2012, alle ore 22:53, Leandro Noferini ha scritto:

> Alessio Caiazza:

> Se trovo un passaggio io sono disponibile per domenica pomeriggio.
Purtroppo devo rettificare. Ci sono solo sabato.

Il giorno martedì 23 ottobre 2012, alle ore 18:56, leonardo ha scritto:

> non ho mica capito, a che serve la scatola piccola? arrivi con la 220
> sul terrazzo, da li fai partire i cavi ethernet che ti servono
> coprendoli col "corrugato" (quante parole nuove si imparano in questo
> progetto :-) ) e arrivi fino alle antenne. tanto se i cavi ci stanno nel
> primo corrugato da 16 tra le due scatole ci stanno anche nel pezzo
> successivo.

perché il corrugato dal lato apparato deve arrivare esattamente sotto l'antenna. Se in un currugato hai N cavi eth come fai? metti una scatolina piccola, più in alto, e li li separi in piccoli corrugati con un solo cavo.

Questo implica che la prossima antenna bastano 2 mt di currugato da 10 anziché 8.
Meno currugato, meno gilet, meno fori, meno sbattimenti.

In pratica devi fare una Y.

> La scatolotta, oltre che in un posto più accessibile la metterei sotto
> alla tettoia visto che la portate in terrazzo (è banale, ma magari li
> per li uno non ci pensa).

Sì ci avevo pensato e glielo avevo anche detto, ma sulla posizione alla fine deve decidere Lorenzo, è casa sua.

> ● Stop (tasselli) + viti diametro 6mm per fissare scatola e Gilet

> Questo serve a non far venire via gli stop dal muro ?

Ma l'hai letta la guida? ;P
No non serve per gli stop dei gilet, ma per i bordi delle scatole stagne (infiltrazioni di acqua sul retro della scatola) e per i tasselli metallici dei pali da antenna.

> Se è questo lo scopo mi pare che ne puoi fare a meno gli stop servono
> solo per far stare fermi i tubi, non ci devi attaccare niente di pesante
> (tipo una libreria)

> Carlo suggeriva il talco... give it a try!
Io ho visto da leroy che il gel costa 3 euro…forse visto che non se ne fa un uso sporadico conviene comprarlo.

io in casa usai il sapone, ma dovevo passare un solo cavo, qui stiamo a metter sù un impresa edile….
Ado ogni modo non serve per i corrugati esterni ma per le canalizzazioni esistenti in entrata nell'edificio.

> ne ho una a casa, non so se sono 30m

Anche qui la misura è quella da installazione in palazzo. Per Lorenzo quella da 10m basta.

> Mi raccomando, documentate tutto!
>
> Ciao,
> Leonardo.

nolith