[ninux-Firenze] materiale per i test e passi successivi

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Tue Sep 4 12:31:36 CEST 2012

Ciao a tutti,

sarebbe utile poter iniziare a fare dei test per vedere cosa si può raggiungere.

Un'idea che ci hanno dato al MOCA i ragazzi di ninux Roma è quella di
usare dei treppiedi con sopra le antenne per provare se due punti si
vedono, prima di installare un palo.

Io non sono riuscito a trovare nulla di meglio di questo:
http://www.digisatitalia.com/prodotto-143447/Cavalletto-in-ALLUMINIO-universale--per-antenne-o-parabole-.aspx
Se avete idee migliori fatemelo sapere.

Per quanto riguarda le antenne io possiedo 2 router LaFonera già
preparati ocn il firmware open-wrt e configurati per fare routing olsr
(come sulla rete di Roma) e ho anche 2 antenne direttive da 7Dbi.
La qualità di questi apparati è molto bassa, ma forse per  dei primi
test possono andare bene.

Sarebbe opportuno poter fare anche dei test con antenne da 5Ghz, ma
quelle ci mancano ed andrebbero acquistate (almeno una coppia).
Qui si parla di ubiquiti nanostation M5 (che usano a roma e che fanno
10KM punto-punto); oppure di provare le arc free station 5 (che hanno
5GHz + wifi a 2.4GHz ma non sono sicuro che siano altamente
personalizzabili con openwrt). Per distanze inferiori si possono
installare le ubiquiti nanostation LOCO M5 (che costano meno; LOCO sta
per LOw COst).

Per i test iniziali io avrei pensato a questi 3 nodi:
http://cl.ly/image/0O0p3s3R3d24
argingrosso <-> maestro-isacco <-> DrWolf

per quanto riguarda maestro-isacco c'è il lastrico solare che è fatto così:
http://www.youtube.com/watch?v=BnB7vVnGLBo

Finita la fase dei test dobbiamo trovare assolutamente il modo di
inserire nel progetto delle persone con le capacità tecniche adatte a
montare un palo con antenna a regola d'arte.

PS: ho messo alcune persone in CC perché potrebbero essere interessate
al progetto ma non sono sicuto che si siano iscritte alla lista, il
suggerimento è di iscriversi e continuare la discussione tutti
insieme.

Alessio
--
Alessio "nolith" Caiazza