[ninux-Firenze] materiale per i test e passi successivi

Nemesis nemesis at ninux.org
Tue Sep 4 17:37:00 CEST 2012

Consigli da un romano:

per fare le prove vi conviene risparmiare sui trepiedi e comprare delle
nanostation M5 che sono facili da puntare ed associare; AirOS (volendo
il firmware che usiamo a Roma ha OLSR) è particolarmente adatto ai
principianti in quanto è molto facile da usare ed è possibile far
associare le antenne tra loro anche solo da interfaccia web.

Al posto dei trepiedi potete usare dei semplicissimi manici di scopa o
qualsiasi oggetto di forma cilindrica abbastanza fino, lo svantaggio è
che ci dovrà essere una persona che dovrà esclusivamente reggere il
manico di scopa e tenerlo possibilmente fermo una volta che le antenne
sono associate.

Vi consiglio di preparare tutte le configurazioni delle antenne prima
del giorno del test e provarle assicurandovi che tutto funzioni (dovrete
quindi fare un test preliminare al chiuso), in modo che sul tetto non
dovrete fare altro che accenderle e verificare se si associno.

Portatevi delle fascette per fissare le Nanostation ai manici di scopa
(lo stesso vale nel caso userete i trepiedi).
Un binocolo anche non guasta.
Già che ci siete potete approfittarne per fare un sopralluogo del tetto.
Per maggiori informazioni consultate questa guida che stiamo scrivendo
(se volete lasciate pure dei feedback / suggerimenti con dei commenti)

https://docs.google.com/document/d/1OaV1m08lmJX5wb8kxv31skopSHnXwqzp-6ggxlMImsA/edit

Ciao
Nemesis