[ninux-Firenze] materiale per i test e passi successivi

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Tue Sep 4 19:13:32 CEST 2012

2012/9/4 Nemesis <nemesis at ninux.org>:
> Consigli da un romano:

Grazie mille dei consigli.

> per fare le prove vi conviene risparmiare sui trepiedi e comprare delle
> nanostation M5 che sono facili da puntare ed associare; AirOS (volendo il
> firmware che usiamo a Roma ha OLSR) è particolarmente adatto ai principianti
> in quanto è molto facile da usare ed è possibile far associare le antenne
> tra loro anche solo da interfaccia web.

Quindi diresti di prendere almeno un paio di queste:
http://www.wifistore.it/index.php/ubiquiti-nanostationm5-5ghz-16dbi.html

Ora la domandona, ninux Roma, in quanto buon cliente, riesce ad
ottenerle ad un prezzo inferiore a quello del sito?

> Al posto dei trepiedi potete usare dei semplicissimi manici di scopa o
> qualsiasi oggetto di forma cilindrica abbastanza fino, lo svantaggio è che
> ci dovrà essere una persona che dovrà esclusivamente reggere il manico di
> scopa e tenerlo possibilmente fermo una volta che le antenne sono associate.

Direi che si può fare anche così all'inizio.

> Vi consiglio di preparare tutte le configurazioni delle antenne prima del
> giorno del test e provarle assicurandovi che tutto funzioni (dovrete quindi
> fare un test preliminare al chiuso), in modo che sul tetto non dovrete fare
> altro che accenderle e verificare se si associno.

Questo me lo aspettavo.

> Portatevi delle fascette per fissare le Nanostation ai manici di scopa (lo
> stesso vale nel caso userete i trepiedi).
> Un binocolo anche non guasta.

Ok.

> Già che ci siete potete approfittarne per fare un sopralluogo del tetto. Per
> maggiori informazioni consultate questa guida che stiamo scrivendo (se
> volete lasciate pure dei feedback / suggerimenti con dei commenti)
>
> https://docs.google.com/document/d/1OaV1m08lmJX5wb8kxv31skopSHnXwqzp-6ggxlMImsA/edit

Io l'ho letta qualche giorno fa, purtroppo la parte di carpenteria per
quanto possa essere scritta bene, necessita di manualità ed
esperienza. Io non mi metto a piantare un palo sopra un tetto se non
sono sicuro di saperlo fare.

> [...]

nolith
--