[ninux-Firenze] Riunione di ieri

leonardo mail at leonardo.ma
Sun Sep 16 14:30:11 CEST 2012

Ciao lista,
un piccolo resoconto della riunione di ieri+venerdi', ci siamo trovati
con tre obiettivi:
 1- conoscerci
 2- cercare di capire che cosa possiamo fare con gli strumenti che
abbiamo in mano oggi
 3- individuare i punti più probabili per fare i primi link in los
(ovvero line-of-sight, ovvero senza niente nel mezzo)

i primi due punti li abbiamo ottenuti, nel senso che abbiamo associato
alcune facce ai nomi, ci siamo spiegati le rispettive sistemazioni e che
abbiamo messo insieme un po' di prove con l'hardware che abbiamo. In
conclusione, i nodi che sembrano al momento più papabili per fare delle
prove sono quelli a nord, ovvero maestro-isacco, i due nodi alle cure,
quello argingrosso. Manuele ci dovrebbe mandare delle foto dal suo tetto
dalle cure, mentre Andrea mi ha scritto ieri ed ha segnato l'altro nodo
delle cure. Potete organizzarvi con Manuele per capire se siete in los?
C'e' anche qualche possibilità che io veda il nodo Baldarn, ma dobbiamo
provare.

Per quanto riguarda le schede, abbiamo provato con due fonera e due
alpha (schede usb superpotenti). Le fonera fanno abbastanza schifo, nel
senso che un link in lina di vista dal mio terrazzo fino al giardino
davanti (saranno 150m) veniva segnalato tra i -53 e i -70db a seconda
delle antenne che ci mettevamo. Con le alpha si riceveva anche a -35. Il
problema delle alpha è che il driver fa schifo e non si capisce come
convincerle ad andare in master o in ad-hoc, e pur potendo trasmettere
alla bellezza di 2W non si riesce a cambiare la potenza.

Se riusciamo a trovare una configurazione decente per le alpha, possiamo
utilizzarle per fare delle prove di los (hanno alta potenza e si può
cambiare l'antenna), altrimenti, se in tempi brevi non ci si riesce,
abbiamo proposto di comprare un paio di nanostation anche per fare le
prove.

Aspetto integrazioni da chi c'era su cose che mi posso essere scordato!

Quando facciamo la prossima riunione? io posso tornare il prossimo fine
settimana, e sabato sono libero, domenica no, lunedi' posso prendere un
po' di tempo.