[ninux-Firenze] altri panorami

leonardo mail at leonardo.ma
Tue Sep 18 12:32:15 CEST 2012

Ciao Cari,
ho messo insieme le foto che ho fatto l'altro giorno. Sono una vista
verso Est ed una vista verso nord da finestra e terrazza.

Per farle ho preso la macchina digitale con zoom ottico, ho fatto una
sequenza di foto con lo zoom al massimo e poi le ho rimesse insieme con
hugin, un programmino GPL per fare panorami. Funziona abbastanza bene e
se fate le foto con attenzione (ovvero seguite la sequenza del panorama
e lasciate sempre un po' di sovrapposizione da una all'altra) è anche
piuttosto facile, vengono fuori dei tiff da parecchi mega.

Quindi, questo è il panorama completo verso est da casa mia, ho segnato
baldarn, non vedo molto altro se non le colline (molto grossa):

https://anonfiles.com/file/d9490cd5299e94cdaa2072dff9967d79

e questo è quello verso nord, ho segnato indicativamente le direzioni
per maestro-isacco e argingrosso che però mi sembrano tappate (ho anche
le foto a risoluzione migliore se volete cercare meglio):

https://anonfiles.com/file/84849b04814584953fcc0056d867a3f8

Ho provato a salire sul tetto ma non ho una scala abbastanza alta,
quindi sono andato al giardino che è davanti ed è all'altezza del tetto,
ho fatto qualche altra foto ma alla fine mi pare che si guadagni meno di
un paio di metri e dalle foto la vista non è molto più ricca. Però se
guardate le foto e pensate di intravedervi ho anche quelle dal giardino
che possono "simulare" un antenna piazzata sul tetto.