[ninux-Firenze] Oltrarno e nerd

Miguel Martinez contact at imolanet.com
Tue Apr 2 21:44:12 CEST 2013

At 15.52 02/04/2013, Luca Lo Verde wrote:
>Ciao Miguel,
>innanzitutto grazie per la possibilità che ci
>state dando, siamo molto interessati alla cosa e
>ne parleremo al più presto. Per avere una bozza
>di progetto dovremo prima incontrarci
>fisicamente fra di noi, dunque non so dartene
>una (credibile) ora, ma l'idea ci piace e
>vorremmo entrare nella cosa e, come dici tu, creare legami.
>Ti prego di farci sapere come va se ne parli con
>il vostro presidente del quartiere.

Ottimo...

Ho le idee assai vaghe, ma scommetto che insieme
qualcosa riusciamo a fare. Ecco qualche riflessione al volo:

1) io ho orari un po' particolari - lavoro in
casa, ho due bambini, per cui in linea di massima
sono libero quando loro sono a scuola (ore 9-16).

2) domani sarei libero, dopo sono impegnato con
un lungo interpretariato e un viaggio a Roma fino
all'11 compreso, per cui immagino che ci vedremo dopo.

3) Abbiamo costituito un'associazione di
promozione sociale/Onlus con finalità e attività
molto ampie, in cui si può far ricadere più o
meno qualunque cosa riguardi l'Oltrarno e le "aree immediatamente limitrofe"

4) abbiamo alle spalle un quartiere molto
solidale e impegnato, con gente volenterosa in ogni vicolo :-)

5) il nostro primo obiettivo è riaprire il
giardino Nidiaci http://nidiaci.blogspot.it su
basi volontarie, con una convenzione con il
Comune, da lanciare con una grande festa a
primavera in cui dovremmo coinvolgere molte forze
diverse del quartiere, dagli antagonisti del
Malborghetto al Calcio Storico ai cattolici al Quartiere-istituzione stesso

6) il Quartiere pare che ci voglia dare anche il
locale a cui ho accennato: ve lo dico in
anticipo, perché proprio per poter avere il
locale, vorremmo fare una proposta abbastanza
ricca, compreso l'elemento che chiamerò impropriamente "informatico"

7) come dicevo, non se Ninux si adatta molto a un
quartiere con la morfologia dell'Oltrarno, questo
dovete deciderlo voi che ci capite certamente molto più di me

8) ma immagino che abbiate le competenze e la
fantasia da sperimentare qualcosa di particolare,
mi vengono in mente quelle cose mitiche che si
sentono su Amsterdam, Berlino o Londra, tenendo presente che:

a) come dicevo, un quartiere molto coeso, con
tante persone volenterose e amiche

b) un quartiere però molto poco informatizzato:
quando scriviamo qualcosa sulla nostra mailing
list o sui blog (vedi anche
http://blog.oltrarnofuturo.org ), se ne accorgono
subito giornalisti e politici, che ci seguono
minuto per minuto, ma non i cittadini, che invece
leggono i volantini che affiggiamo in giro

c) un quartiere in gran parte povero e con molti
disoccupati, dove si potrebbe puntare su
un'economia di scambio - so che ci sono
esperimenti di scambi di oggetti e di servizi su
internet che funzionano piuttosto bene ad esempio
a Londra, ma non so siano tecnicamente fattibili.

In ogni caso, vi scrivo adesso - che le cose non
sono ancora ben definite - perché mi piacerebbe
poter inserire qualche riga, anche vaga, nella
proposta globale da fare al presidente del quartiere.

Comunque, il mio numero di telefono è 349-1575238, chiama pure!

A presto

Miguel