[ninux-Firenze] resoconto riunione di lunedi'

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Thu Aug 1 09:16:01 CEST 2013

2013/7/31 Clauz <clauz at ninux.org>

> Anche a Roma ci sono delle installazioni recenti che usano le vlan per
> quello che chiamiamo routing "a terra", ovvero non far girare il
> protocollo di routing sulle "antenne" ma solo sul router a cui sono
> collegate. Stiamo parlando della stessa cosa? In caso sarebbe buono fare
> il diff delle due soluzioni.

Sì, parliamo della stessa cosa.

Noi (io) il talk lo facciamo (faccio) volentieri.
La mia idea era di fare un talk leggermente meno tecnico che spiegasse in
parole più semplici i motivi di una scelta del genere. Questo genere di
talk non riempie 45 minuti, quindi si potrebbe impiegare il tempo in avanzo
per i gory details trasformandolo in confronto tecnico tra le due soluzioni.
In questo modo possiamo avere una prima parte introduttiva che spiega quale
è il problema accessibile a tutti, e poi si può andare nel tecnico peso con
chi ne ha voglia.

Un'altra cosa che mi è venuta in mente oggi, sarebbe bello organizzare
degli hackspace per lavorare su nodeshot, olsrd (e plugin), scooreggione e
roba varia.

Magari chi è esperto di queste cose potrebbe seguire ed indirizzare
eventuali nuovo adepti che vogliano cimentarsi nell'impresa.

--
Alessio "nolith" Caiazza
il sapere umano appartiene al mondo.