[ninux-Firenze] Esito del sopralluogo (was: Sopralluogo nodo argingrosso)

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Thu Aug 1 22:42:45 CEST 2013

Ciao a tutti,

oggi Lorenzo ed io abbiamo fatto le prove dal nodo argingrosso verso
Sesto::Fi e abbiamo avuto risultati diciamo così..... stimolanti.

La prima cosa da dire è che né usando openwrt su una M2 né usando AirOS
su un'M5 è stato possibile trovare la rete dell'access point del nodo
Sesto::Fi. Abbiamo provato a girare svariate volte i due apparati ma non
abbiamo mai trovato niente che gli assomigliasse.

Da quel che vedevamo il problema sono i molti ostacoli che si
frappongono nel mezzo, palazzi e soprattutto alberi.

Questo frusta la nostra speranza di poter collegare l'isola argingrosso
- maestroisacco.

Però siamo riusciti a collegarci a Baldarn di rimbalzo :-)

Mi spiego meglio: Baldarn è completamente coperto da un palazzo molto
alto che sta accanto a quello del nodo ma girando l'M5 verso un palazzo
nella direzione opposta siamo riusciti a collegarci come se il palazzo
verso il quale puntavamo ci facesse da specchio. La velocità di
collegamento non era gran che 81-82 db ma il link era decisamente
stabile e in download si faceva qualcosa come 20 mb.

Non credo che la cosa possa avere una qualche utilità però è stato un
esperimento interessante.

Scrivo qualcosa sul sito?

Paul Simonon chiese a Mick Jones perché non avesse partecipato ad una
rissa durante un concerto. "Qualcuno doveva rimanere intonato" fu la
risposta.