[ninux-Firenze] Articolo trasmissione a onde vorticanti

Eugenio La Cava eugeniolcv at gmail.com
Mon Feb 11 11:05:08 CET 2013

Qualcuno di voi, e mi rivolgo principalmente a leonardo maccari, ha letto
l'articolo sul new journal of phsics sulla trasmissione a onde vorticanti ?
L'articolo dovrebbe essere in open access,  quindi ve lo dovreste poter
scaricare da [1].
Potrebbe essere una manna per il wifi, perché se ho capito bene si possono
codificare più canali a diversa "vorticosità" sulla stessa frequenza!!!!!!
Leonardo secondo te si può sfruttare una cosa del genere nella rete ninux?
Da quello che ho visto hanno utilizzato solo  delle antenne modificate.
Citando dalle conclusioni:" We have experimentally shown that by using
helicoidal parabolic antennae, the use of OAM states might dramatically
increase the capacity of any frequency band, allowing the use of dense
coding techniques in each of these new vortex radio channels. This might
represent a concrete proposal for a possible solution to the band
saturation problem.".

Saluti,
Eugenio.

[1] http://iopscience.iop.org/1367-2630/14/3/033001/