[ninux-Firenze] Articolo trasmissione a onde vorticanti

leonardo mail at leonardo.ma
Mon Feb 11 11:22:16 CET 2013

On 11/02/2013 11:05, Eugenio La Cava wrote:
> Qualcuno di voi, e mi rivolgo principalmente a leonardo maccari, ha
> letto l'articolo sul new journal of phsics sulla trasmissione a onde
> vorticanti ? L'articolo dovrebbe essere in open access,  quindi ve lo
> dovreste poter scaricare da [1].
> Potrebbe essere una manna per il wifi, perché se ho capito bene si
> possono codificare più canali a diversa "vorticosità" sulla stessa
> frequenza!!!!!!
> Leonardo secondo te si può sfruttare una cosa del genere nella rete
> ninux? Da quello che ho visto hanno utilizzato solo  delle antenne
> [...]

A giudicare solo da qullo che tu riporti (e da un pezzetto del video che
ho visto), loro vogliono usare antenne modificate per aumentare la
capacità del canale sfruttando altre proprietà naturali delle onde
elettromagnetiche, che non siano solo la frequenza, l'ampiezza e
l'ortogonalità delle antenne, e di conseguenza permettere l'utilizzo di
codifiche più ricche. Ovvero, cambiare prima le antenne, poi le
codifiche...  insomma, complimenti per l'occhio che hai a trovare un
paper come questo ma se ne riparla tra una 15ina di anni :-)