[ninux-Firenze] Attesa del preventivo di wifistore

leonardo mail at leonardo.ma
Tue Jan 8 11:34:42 CET 2013

On 08/01/2013 10:17, Alessio Caiazza wrote:
> Ecco il preventivo:
> https://docs.google.com/open?id=0B9RLWu67JYJaZlA1djNoWlJvazA
>
> migliore di neventa, peggiore di altri.

Aggiorno la tabella

|--------------+------------|
| Ditta        | Preventivo |
|--------------+------------|
| Discomp      | 1349,4     |
|--------------+------------|
| Nventa       | 1452,67    |
|--------------+------------|
| Interproject | 1379,84    |
|--------------+------------|
| Varia        | 1472,72    |
|--------------+------------|
| WiFiStore    | 1399,37    |
|--------------+------------|

> [...]
> che mi fa sapere quando gli arrivano.
>
> Altra cosa da verificare e` la differenza sui singoli pezzi, magari un
> fornitore e` piu` economico in assoluto, ma poi qualcuno risparmia molto
> e altri spendono + di 10 euro in piu` rispetto ad un altro preventivo
> (successo sulel pico del vecchio preventivo).
>
> Detto questo: 50 euro di differenza con il miglior offerente, su 18
> apparati non sono molti, meno di 3 euro per apparato.
> A mio avviso conviene, alla lunga, coltivare una relazione di fiducia
> con un fornitore, che poi essendo italiano e` piu` facile gestire

@Luca @Leandro

Perchè queste sagge parole non le raccogliamo, insieme ai vari
preventivi su una pagina del drupal (appena torna up?). Un piccolo
"preventivo howto",  con una checklist di cose da fare e di siti da
contattare, cosi' almeno la prossima volta facciamo più in fretta,
facendo direttamente tutte le domande al primo giro e considerando tutti
i fattori.

Se serve automatizzare le cose con un form su drupal possiamo pensarci.

> Se mi fate avere un preventivo di un altro con gli stessi apparati,
> provo a strappare un prezzaccio da wifistore.
>
> Ad ogni modo, il mio e` solo un parere personale, decide la maggioranza.

Sono d'accordo, 100 euro su 1350 per store tutti all'estero è una
differenza non irrilevante. 50 euro in più con i fattori che hai citato
te mi sembrano spese bene.

Riguardo alle differenze tra i costi di apparati, diventa difficile
equilibrare tutto. Però potremmo fare una cosa tipo decidere noi dei
"costi standard" per apparato, almeno per quelli più comuni,
arrotondando la cifra per eccesso, in questo modo gli apparati li
paghiamo sempre uguali, rendiamo più facile rimborsarci i soldi e quello
che avanza lo mettiamo in cassa comune. Se facciamo cosi' la differenza
tra preventivi non è più +/-2 euro a testa ma sono +/-50 euro per la
cassa comune, che ha molto più senso.