[ninux-Firenze] Bozza resoconto riunione 17/06/2013

koba at cioccolatai.it koba at cioccolatai.it
Fri Jun 21 14:27:43 CEST 2013

On Fri, Jun 21, 2013 at 02:10:54PM +0200, Luca Lo Verde wrote:

>    - Connessione della rete Ninux verso Internet: è emersa l'idea di
>    chiedere al Comune la possibilità di allacciarci alla rete Firenze
> WIFI (LINK
>    AL SITO DI FIRENZE WIFI O NO?) per accedere alla rete Internet: è in

va bene la trasparenza e lla ggente, ma magari questa parte la terrei
non pubblica(ta) fino a quando leonardo non ha vagliato le strade?

>    corso un contatto per vagliare la possibilità di creare dei punti di
>    connessione fra la rete Ninux e l'infrastruttura comunale, idea che sembra
>    ancora più appetibile dal momento che, sul tetto di Exfila (che non è stato
>    possibile vedere di persona), esiste già un punto di accesso a Firenze
>    WIFI. L'idea è di mettere una delle nostre antenne sul tetto; resta da

Non credo proprio che ci sia un punto di accesso di firenze wifi sul
tetto, afaik i due ap firenze wifi (e quello paas) che ci sono usano
l'adsl installata nel rack networking.

>    chiarire che metodo di autenticazione sia utilizzabile.
>    - Servizi: presso la struttura dell'Exfila esiste una sala server, e
>    l'idea è quella di chiedere al Comune se sia possibile sfruttarne gli spazi
>    per installare apparati che eroghino nella rete Ninux alcuni servizi in via

Niet eviterei del tutto di menzionare la "sala server" (che poi non e'
una sala server) perche' e' gia' incasinata di suo e per altro non e'
chiudibile a chiave. Proporrei di usare la stanza (chiudibile) che
l'exfila mettera' a disposizione.

ciao,
Igor