[ninux-Firenze] Bozza resoconto riunione 17/06/2013

Luca Lo Verde enigmatichus at gmail.com
Fri Jun 21 16:33:48 CEST 2013

Fatto.

Durante l'incontro del gruppo del 17/06/2013 presso la sede all'Exfila sono
emersi numerosi temi, dei quali segue una sintesi.

   - *Tesoreria del gruppo*: Emanuele, eletto tesoriere, ha provveduto a
   creare un conto comune, di cui a breve avremo il codice IBAN. I membri del
   gruppo che devono ancora pagare apparati e materiale acquistato mediante la
   cassa comune potranno accreditare sul conto ciò che devono: in questo modo
   sarà possibile verificare quanto denaro è in cassa comune.
   # CERCARE MAIL CON QUOTE
   - *Servizi*: l'idea che si sta delineando è di sfruttare gli spazi
   all'Exfila per installare apparati che eroghino nella rete Ninux alcuni
   servizi in via di delineazione (sono stati citati ownCloud, telefonia voip,
   streaming di Novaradio, mirror dei repository debian, exit-node di Tor
   accoppiato a un servizio mDNS per trattare i siti con dominio .onion).
   - *Ninux day*: la comunità romana di Ninux vuole organizzare un Ninux
   day di tre giorni a Novembre. In aggiunta, è emersa l'idea di partecipare
   al Linux day, quest'anno con una presenza più forte e possibilmente
   allestendo una "zona spippolo" ove mostrare cosa facciamo alle persone
   interessate.
   - *Aperitivo*: a causa delle imminenti ferie estive, si è deciso di
   rimandare il progetto dell'aperitivo Ninux a Settembre. L'idea è quella di
   farci conoscere il più possibile dalla gente, motivo per il quale sarebbe
   interessante pensare ad un evento che colpisca (flashmob?) oltre che
   organizzare presentazioni e showcase dei nostri servizi.
   - *Prossimi nodi*:
      - Nodo exfila <--> baldarn: è necessario vedere il tetto dell'Exfila
      e capire come far passare i cavi, anche in funzione dell'eventuale server
      per i servizi;
      - Nodo potenziale vicino alla Sinagoga di Firenze: bisogna fare un
      sopralluogo, l'idea è che il nodo punti verso il centro.

Ciao,
Luca