[ninux-Firenze] Esito incontro di ieri sera

leonardo mail at leonardo.ma
Sun Sep 1 19:53:53 CEST 2013

On 09/01/2013 11:08 AM, Alessio wrote:

> Si era parlato dello switch managed alla contro-riunione a casa di
> Leandro, l'idea era di usare uno switch da 2 lire di plastica, aprirlo e
> saldare dentro le linee del POE in modo da mettere un injector solo a
> valle alimentare tutte le antenne.
> Io purtroppo non lo so fare, ne ho visto uno fatto così da Leag e magari
> ci può aiutare lui.

C'e' alla riunione, ha risposto al doodle.

> Credo basti prendere uno switch plasticone 10/100 (importante che sia
> 10/100) e saldare tra loro le linee del POE.

Ma quanta roba ci alimentiamo in questo modo prima che si bruci lo
switch? e quanto possiamo far passare sul cavo ethernet che va a valle?
e se non è managed, come ci facciamo un super-nodo?

Secondo me è più comodo portare la corrente. Poi se abbiamo uno switch e
vogliamo spippolare un po', se pò fa.

> A questo punto però non se se a valle, con l'aumento degli apparati in
> testa sia necessario mettere un injector più performante.
> Direi anche di lasciare una porta non injectata in modo da poter fare
> debug con un portatile direttamente sul tetto.
>
> Per quanto riguarda il "routing a terra" posso portare io un WRT842ND (o
> come cavolo si chiama), ne ho "a magazzino personale".

ok, portalo.

> Nel materiale che è stato segnato mi sembra che manchino il palo e la
> fettuccia di ferro per attaccarlo alla gabbia di faraday del palazzo.

ancora non possiamo attaccare niente.

> Consludendo, dubito che lunedì si riesca a fare tutto questo, però si
> potrebbe quantomeno iniziare.
>
> Si potrebbe anche solo preparare gli apparati, configurarli, e saldare a
> modino questo benedetto switch (che non abbiamo).

Io direi che la scaletta può essere la seguente:
 - si portano giù i cavi (il cavo), si mette un pezzo di corrugato
 - si configura una m5 in bridge per andare verso baldarn
 - io porto l'asta del mic, cosi' non la teniamo in mano
 - si salda lo switch (?)
 - si configura il router a valle (supporta vlan?)

La prossima volta si fanno i lavori sul muro.

Quindi ci vuole:
 - cavo ethernet (lo porta antonio con la M5)
 - corrugato (io ne ho poco, chi ne ha un po'?)
 - uno switch, ed eventualmente saldatore (?)
 - router (Alessio)
 - una connessione a internet per scaricare le ultime versioni di tutto
(meglio farlo prima, se potete)

www.leonardo.ma / twitter: @leobowski
gpg Key ID: 52FDAD1E