[ninux-Firenze] Nuovo nodo Firenze-Tacca

Davide Bardelli davide_bardelli at hotmail.it
Wed Jun 11 23:54:53 CEST 2014

Ciao a tutti.

Finalmente sono riuscito ad installare l'antenna a casa mia e ad
orientarla abbastanza bene verso fiesole. Il risultato dell'ultimo site
survey è questo:
http://photogallery.ninux.org/displayimage.php?album=55&pid=1537
purtroppo dalla posizione in cui si trova il palo dell'antenna la
visuale è coperta da un albero, comunque quando ho provato a fare il
collegamento ha funzionato.

Ho configurato le 2 vlan in airos, come descritto nella guida al routing
a terra usando un indirizzo a caso del tipo 10.150... e ho configurato
il pc per collegarsi all'antenna tramite vlan (tra l'altro ho notato che
il mio router fritzbox non mi permette di comunicare tramite vlan con
l'antenna se essa è collegata ad una delle sue porte).
Dato che il router su cui installeremo olsr non è ancora arrivato ho
provato ad installare olsrd sul pc ma non so come configurarlo, farò
qualche altra prova domani. Nel frattempo volevo chiedervi se c'è da
fare qualcosa in più, oltre a quello descritto nella guida, per
configurare airos e quali indirizzi devo/posso usare.

Per la prossima settimana spero di riuscire ad installare le antenne sul
nodo di via masaccio.

Davide