[ninux-Firenze] Resoconto : Installazione Nodo Firenze::Lippi

Salvatore salvatoremoretti at tiscali.it
Wed Mar 12 19:42:54 CET 2014

Questo è l'articolo che ho preparato.
  Se siete d'accordo potremmo pubblicarlo sul sito.
  Andrebbe corredato di foto.

  Se mi dite come si fa (fate conto che sia un bambino di 5 anni) potrei
farlo io. (articolo, foto ..)

  Il testo:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Installazione del nodo Ninux   Firenze:Lippi.

  Domenica 7 Marzo 2104 un nuovo nodo si è acceso a Firenze.

  Già da tempo avevo svolto dei lavori di preparazione appena
  dopo il sopralluogo effettuato con Lorenzo ed Emanuele il Novembre
scorso.

  Per prima cosa ho installato il palo a partire dal sottotetto
fissandolo al muro
  con delle staffe.

   <foto staffe di Fissaggio>

  Il palo che ho scelto è di tipo telescopico a 3 elementi di 2 metri
ciascuno;
  questo consente di lavorare agevolmente installando un elemento alla
volta.
   <foto del Palo>

  Ho fissato con delle staffe il primo elemento al muro , poi il secondo
elemento , quello che sostiene i tiranti e finalmente
  il terzo con le antenne.
  Si arriva così ad una altezza di 5,5m sopra il livello del tetto senza
dover usare scale.

  < Foto con vista Panoramica delle antenne>

  Il server Ninux ,un vecchio PC stanco di sudare con Windows, sul quale
sul quale ora gira olsrd, agilmente e senza sforzo, è collocato nel
seminterrato.

  < Foto del Server con Etichetta NINUX>

Durante i mesi successivi, in attesa di un pò di bel tempo  ho passato
il cavo Ethernet, Cat5 per interni,
"Dal Sottotetto al Seminterrato" (sembra il titolo di un  romanzo di
avventura), utilizzando
le vie cavi condominiali !!!!!!

Finalmente dopo infiniti giorni di pioggia e nebbia , Domenica 7 Marzo
...il sole!!!

  < Foto con vista panoramica dei ditorni del tetto>

Ho quindi subito approfittato dell'occasione e ho installato la scatola
stagna accanto al palo nel sottotetto.
La scatola contiene uno swicth a 5 porte, due alimentatori POE e una
ciabatta.

  < Foto della scatola e del palo murato>

Avendo utilizzato  dei morsetti  al posto delle solite spine per le
alimentazioni a 230 V,
la ciabatta mantiene liberi 2 posti liberi che quindi si possono
utilizzare in fase di manutenzione.(Trapano ,lampada, PC ...)

  <Foto Particolari della Scatola>

Sono passato quindi alla installazione delle antenne :
     - Nanostation M2 diretta verso Next-Emerson
     - Nanostation 2 diretta verso FabLab

  <Foto Particolari Antenne>

Fissate  al palo le antenne con le fascette di dotazione e avendo cura
di mantenere l'angolo relativo già predisposto alla configurazione
geografica dei nodi di rifermento, ho abbassato l'elemento intermedio (i
tiranti si sono semplimente afflosciati).
  Ho installato quindi il palo con le antenne  fissandolo con due
bulloni da 13.

  <Foto Particolare Giunto>

  Ho  individuato la direzione in modo che una antenna collimasse con un
nodo di riferimento (Next-Emerson),
  l'altra si è posizionata automaticamente.

  Ho calato poi due cavi cat6 da esterno dentro il palo fino al
sottotetto, e ho crimpato i connettori Rj45.(@Lorenzo : "Non è mica
difficile")
  Ho sollevato l'elemento alla sua altezza massima.
  Ho finalmente sollevato il palo,fino a tendere di nuovo i tiranti.

  Et Voilà les jeux sont fait!!!

  Ho collegato il tutto e sono sceso dunque nel seminterrato dove
  ho piazzato la presa RJ45 al muro (con rigorosa targhetta di
riconoscimento)  e installato Olsrd sul PC in ambiente Debian7.0

  <Foto Particolare Presa>

  Finalmente ho cominciato a sparare dei ping.......  Vedo Tutto  !!
,(Antenne, Router Internet).

  Aspetto ora  consigli e sostegno, non solo morale, per attivare la
connessione verso il primo "1-hop" e cominciare a sparare HELLO
  To all the World.

  Sono proprio contento.

  Che soddisfazione ragazzi !!!!

--