[ninux-Firenze] presentazione Ninux

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Sat Mar 29 22:05:31 CET 2014

Leonardo <mail at leonardo.ma> writes:

> Ho due questioni. Io faccio, con qualche piccola variante, la solita
> presentazione che avete visto più volte, basicamente una di queste
> due: http://leonardo.ma/content/ultime-presentazioni
>
> avete consigli? pensate che debba aggiungere/togliere cose? ad
> esempio, ieri Leandro mi diceva che secondo lui andrebbero aggiunte
> delle note legali.

Io lo aggiungerei soprattutto perché, essendo una FAQ inevitabile, ti
permette di spiegare meglio l'argomento che una semplice risposta alla
domanda.

Quello che aggiungerei è anche un elenco di casi diversi, una cosa tipo:

- il nodo facile con appartamento all'ultimo piano con lastrico solare
  facilmente accessibile;

- il nodo meno facile a casa dei genitori;

- l'antenna in terrazza.

E che altro partendo dalla nostra esperienza elencando rapidamente
quello che è stato comprato, fatto e quanto tempo e soldi sono stati
spesi per ognuno.

Probabilmente questa potrebbe essere anche una seconda presentazione di
modo che la si possa allungare quando ce ne fosse la possibilità (ad
esempio per hackmeeting). Oltretutto potrebbe essere una cosa che
potrebbe fare anche uno come me con scarse competenze.

> [...]
> che non si perdano le persone interessate? Qualcosa del tipo, "ora
> facciamo girare il foglio dove potete scrivere le vostre email", però
> un po' più 2.0... in modo che si possa avere un seguito immediato dopo
> il talk. Magari un hands-on su una micro-rete con qualche servizio
> accattivante, oppure semplicemente qualcosa di più attivo che porti le
> persone ad aggiungere il loro nodo potenziale, iscriversi alla ML,
> seguire su twitter, likare su FB... (si, tiratemi le pietre...) ma che
> non renda meno utile quel clima interessato che si crea quando siamo

Secondo me è necessario distinguere gli scenari:

- una serata come ieri sera va vista solo come "predica nel deserto"
  perché, a meno che non siano i locali ad organizzare qualcosa del
  genere, ben difficilmente puoi coinvolgere gli interessati.
  In generale credo che serate in zone vuote debbano finire
  necessariamente come ieri sera;

- diverso è il discorso di presentazioni fatte nella nostra zona quando
  potremmo pensare di invitare esplicitamente i presenti interessati per
  lo meno a fare mente locale alla loro eventuale situazione logistica e
  provare a fare una previsione delle attrezzature e i lavori necessari
  per creare un nodo.
  Sommato all'elenco dei nodi del quale ho scritto sopra potrebbe
  davvero dare un'idea più chiara di chi potrebbe fare qualcosa più o
  meno rapidamente.

L'unica cosa che sappiamo del futuro
è che non ha alternative
http://6xukrlqedfabdjrb.onion