[ninux-Firenze] Minicomputer sperimentale

Leandro sullo sgorbio lnoferin at cybervalley.org
Wed Nov 18 08:38:01 CET 2015

Il giorno mar, 17/11/2015 alle 20.10 +0100, salvatore moretti ha
scritto:

> E' vero in pieno condivido il concetto, credo però che una sana indagine
> sullo stato della rete sia necessario.

Ma non c'entra niente con l'idea del minicomputer, giusto?

>   Direi che il costo non dovrebbe superare i 60-80 €. Quello che non
> deve mancare è una espandibilità  in termini di memoria di massa.
>   Trattandosi di attrezzatura sperimentale server spazione per salvare
> le varie configurazioni , i logs  in itere durante i test.
>   Dal punto di vista dell connettività direi che per una sola porta di
> comunicazione può bastare. Una seconda porta la si può sempre
>   ottenere con un adattatore USB.
>   Forse sarebbe opportuno fare una tabella di comparazione:
>
>      | Scheda | CPU - core - freq |  Ram Gb | N° USB | N° ETH | Costo |

E va bene però non limitiamoci a solo questi aspetti nerdacchiosi perché
devono essere considerati anche altri aspetti quali la facilità di
acquisto dell'oggetto, per quanto tempo sarà possibile trovare in
commercio il computer in questione e quante persone oltre a noi la
usano.

Per queste ragioni per me possiamo smettere anche subito di cercare e
ordinare quattro raspberry pi 2 :-)

>   Drovremmo coinvolgere qualcuno non tecnicoche abbia una visione dell'
> utile/diverternte , lontano dal nostro modo di vedere :
>
>    - Cloud per la condivisione/Scambio files, Programmi, appuntamenti,
> Contatti.
>    - Editor di documenti condivisi  con gestione delle versioni
> (etherpad .... )
>    - Giochi (non necessariamante di azione ) con partecipanti remoti ad
> esempio : Carte, Scacchi , Arcade vecchio stile, Battaglia Navale,
> Tombola ....
>    - Archivio bibliografico comune di più circoli e associazioni.

Io aggiungerei:

- file sharing
- distribuzione musica e film nella rete locale

--
Ciao