[ninux-Firenze] dark internet

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Thu Aug 18 13:21:30 CEST 2016

tiziano cardosi <tiziano.cardosi at gmail.com> writes:

> in questi giorni di ferie ho sentito ripetutamente alla radio che
> parlano di dark internet come luogo dove si acquistano e vendono armi
> e pinzillacchere simili; citano quasi tempre il programma TOR.

Quando nei primi anni novanta cominciai a conoscere e ad usare la
telematica attraverso le BBS, tutti, ma proprio tutti, dalla vicina al
giornalista di Repubblica dicevano che lo facevamo per il porno e per
craccare i programmi: in verità allora per scaricare una gif minchiona
ci volevano anche dieci minuti e nel frattempo tutto l'arrapamento (e
avevo vent'anni!) era più o meno passato :-) Poi le velocità sono via
via aumentate ma il costo di un semplice modem superava di gran lunga il
costo dell'abbonamento annuale a Le Ore.

> Confesso la mia ignoranza sull'argomento; uso TOR quando mi trovo in
> paesi che censurano alcuni siti e basta.

Il che è male perché tutti questi strumenti vanno usati. E comunque il
nostro paese censura un monte di siti.

> Appunto per questo ho capito che tor è un utile strumento per
> attivisti.

Direi che in generale è un valido strumento per proteggere la propria
privacy.

> Il mio timore è che si intensifichi una campagna contro la libertà in
> rete.

In che senso?

> Voi che ne pensate?
>
> Ci sarebbe scrivere un articolino da pubblicare da qualche parte,
> magari "la città invisibile"?

Sarebbe ganzo: uno dei maggiori propagandisti di questi argomenti è un
nostro concittadino che scrive bene e anche volentieri
http://punto-informatico.it/cerca.aspx?s=tag%3a%22rubrica+Cassandra+Crossing%22

1A0B 125B 2E4D 2DAE 4E26  4551 88FB BBCC 7A29 640B
https://bbs.cybervalley.org/ChiaveLeandro/gpg.html
http://6xukrlqedfabdjrb.onion