[ninux-Firenze] [Progetto Centraline] Antenna ninux al polo e altro punto

Leonardo Maccari mail at leonardo.ma
Mon Dec 5 18:15:35 CET 2016

On Mon, 2016-12-05 at 16:57 +0100, Martina Petralli wrote:
> Ciao a tutti,
> purtroppo brutte notizie:

no, solo notizie sbagliate :-)

> al momento non è possibile installare nessuna antenna ninux, né al polo
> né in via caproni.
>
> io di queste cose non me ne intendo, ma a quanto ho capito il problema
> principale legato all'installazione delle antenne riguarda la rete: la
> rete a cui è collegato il polo (e così anche via caproni) è la GARR, che
> non può supportare altre reti internet di terze parti.
>
> Cosa diversa sarebbe se ci fosse un accordo GARR-Ninux. Per questo
> domando: c'è? se c'è, forse possiamo andare avanti, altrimenti no.

Il GARR non puo' offire servizi di internet a privati scorrelati
dall'universita'. Quindi immagino che la persona con cui hai parlato
ha pensato che te volessi mettere un'antenna sul tetto, per poi usare
la rete GARR per far andare su internet quelli che sono collegati a
ninux, che non e' il nostro scopo.

Basta spiegargli che la rete rimane una rete locale, non esce
attraverso i gateway dell'universita', ma serve a collegare il nodo
wireless sul tetto al retso della rete ninux.

Abbiamo gia' un nodo ad ingegneria, che ovviamente e' servita dal
GARR, quindi il problema non si pone.

Se vuoi puoi mettermi in CC quando parli con i tecnici, in modo che
queste cose le posso spiegare direttamente a loro.

PS se vuoi ne possiamo parlare a voce, ma sono all'estero fino a
venerdi'.