[ninux-Firenze] Incontro allo studentato di Ponte di Mezzo

ginox ginox at autistici.org
Wed Jun 8 11:36:29 CEST 2016

magari vi puo' essere utile una breve descrizione della situazione:
allo studentato hanno un ubiquity piazzata sul tetto che ripete
firenze wifi, un cavo ethernet che scende giu' per tre piani nelle
canale della tv via cavo (che non c'e', ma e' stato comodo legarci
l'ethernet e tirare) e arriva ad uno switch a 24 porte.
Attualmente loro si attaccano con dei cavi di rete li'.
La seconda parte sarebbe stata di distribuire la connessione con degli
ap
in aula studio e al piano terra, cioe' nelle zone comuni, ma
non e' stata ancora realizzata, perche' a me manca il tempo,
e le persone li' sono interessate, ma con skill tecnico piu'
basso che medio.
Penso che potrebbe essergli dato come compito a casa post
presentazione.
In generale sono affascinati dal discorso di rete comunitaria
e gli e' dispiaciuto di non avere la possibilita' di agganciarsi
alla rete ninux, in quanto edificio piu' basso in mezzo a palazzi
di 5/6 piani (almeno dal lato utile per vedere santa marta)
Quindi penso che se dovessi parlare loro di cose tecniche,
partirei da i concetti generali, perche' loro hanno problemi
a mettere assieme i pezzi e dare un nome alle cose.