[ninux-Firenze] Incontro allo studentato di Ponte di Mezzo

salvatore moretti salvatore.moretti740 at alice.it
Wed Jun 8 19:48:38 CEST 2016

Il 08/06/2016 11:36, ginox ha scritto:

> magari vi puo' essere utile una breve descrizione della situazione:
Mi fa piacere ritrovarti in lista. Per questo ti ringraziamo.
> allo studentato hanno un ubiquity piazzata sul tetto che ripete
> firenze wifi, un cavo ethernet che scende giu' per tre piani nelle
> canale della tv via cavo (che non c'e', ma e' stato comodo legarci
> l'ethernet e tirare) e arriva ad uno switch a 24 porte.
> Attualmente loro si attaccano con dei cavi di rete li'.
> La seconda parte sarebbe stata di distribuire la connessione con degli ap
> in aula studio e al piano terra, cioe' nelle zone comuni, ma
> non e' stata ancora realizzata, perche' a me manca il tempo,
> e le persone li' sono interessate, ma con skill tecnico piu'
> [...]
Quindi io come presentatore sono prorio adeguato !
> Penso che potrebbe essergli dato come compito a casa post
> presentazione.
Intendi la realizzazione rete wifi a valle dello sw ?
> In generale sono affascinati dal discorso di rete comunitaria
> e gli e' dispiaciuto di non avere la possibilita' di agganciarsi
> alla rete ninux, in quanto edificio piu' basso in mezzo a palazzi
> di 5/6 piani (almeno dal lato utile per vedere santa marta)
> Quindi penso che se dovessi parlare loro di cose tecniche,
> partirei da i concetti generali,
  Intendi cose tipo che cosa รจ una rete  e a cosa sono gli indirizzi ip ?
> perche' loro hanno problemi
> a mettere assieme i pezzi e dare un nome alle cose.
Vediamo magari quando abbiamo la presentazione ci darai un parere.

  Ciao  a presto
Salvatore

*Salvatore*

*www.TrenodelleIdee.it*