[ninux-Firenze] appunti sul sopralluogo di oggi

Gabriel gabriel at autistici.org
Thu Mar 17 15:31:21 CET 2016

Leandro sullo sgorbio:
> Il giorno lun, 14/03/2016 alle 22.52 +0100, leonardo ha scritto:
>
> [...]
>
> Mancava il resto.
>
> Questo è quello che abbiamo pensato ci occorra, oltre ovviamente al cavo
> elettrico, quello ethernet e all'eventuale fibra:
>
> - etichettatrici
> - passacavi
> - due scale alte
> - canalina per il tetto?
> - palo prendiabiti
> - selfie stick

Sono passato da Sieni Network a sentire quanto costa la caveria

CAT5e FTP: 0,35€/m +iva  ---> 130€ per la matassa da 305m (iva inclusa)
Cat6 FTP: 0,58€/m  +iva  ---> 215€   ""         ""

Per la fibra non mi ha saputo dare un prezzo esatto perchè non avevo
idea di che fibra ci servisee, però mi ha detto che tengono solo fibra
in vetro e all'incirca costa 1-2€/m

Cercando un po di capire ho trovato una tabella che per ogni standard di
fibra multimodale fornisce la velocità in funzione della distanza
massima[1].

A occhio mi sembra di capire che con una OM2 dovremmo cavarcela perchè
possiamo fare fino a 10Gb/s per un massimo di 82m. Dovrebbe anche essere
la più economica. Sennò con OM3 possiamo fare fino a 100Gb.

Possiamo usarla con dei trasduttori LED anziche LASER, quindi anche i
prezzi di questi dovrebbero essere contenuti.

PS: ho richiamato Sieni, ecco i prezzi per un cavo con 4 fibre:
OM2 1,20m + iva
OM3 2,00m + iva

Gabriel

[1]:https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_ottica_multimodale