[ninux-Firenze] appunti sul sopralluogo di oggi

salvatore moretti salvatore.moretti740 at alice.it
Thu Mar 17 19:58:24 CET 2016

Il 17/03/2016 19:09, Gabriel ha scritto:

> Non so quanto sia semplice passare del CAT6 FTP, il commesso a Sieni mi
> ha detto che è veramente poco flessibile e difficile da crimpare.
>
> Con 60€ circa la fibra la passiamo, per intestare la fibra non ho
> minimamente idea dei prezzi.

> Ho cercato un po uno switch Gigabit con uplink 10G ma non sembrano
> esserci a prezzi abbordabili.
>
> L'unica cosa è questo switch POE 16 porte della ubnt. Ha 2 porte SFP+
> quindi farebbe al caso nostro.
>
> https://www.ubnt.com/edgemax/edgepoint/
Tutto buono e interressante. Un piccolo "problema"

Per il modello EP-R6 la tensione di alimentazione è di 24V 3A :potenza
abbastanza contenuta.
Con il cavo di alimentazione che abbiamo (4X1,5 mm2) ce la facciamo di
sicuro utilizzando due coppie in parallelo.
Rimane comunque la soluzione di portare direttamente sul tetto il 230V.
Sono d'accordo a non sbatterci con la fibra anche se do per certo che ce
ne pentiremo.
Ci vorrebbe qualcuno che  che ci presti la strumentazione per verificare
la conformità delle crimpature dei cavi di rete
Vedrò se riesco a ideare qualcosa.

> Per ora potremmo usarla con un SFP gigbit, poi quando ci servirà faremo
> l'upgrade a 10G.
>

> Gabriel

*Salvatore*

*www.TrenodelleIdee.it*