[ninux-Firenze] appunti sul sopralluogo di oggi

Gabriel gabriel at autistici.org
Thu Mar 17 19:09:14 CET 2016

On 17/03/2016 16:56, leonardo wrote:

> che Cat6 e'? 6a arriva a 10G fino a 100 metri, quindi ci potrebbe
> andare bene, mentre 6 arriva a 10G fino a 55m, quindi siamo a pelo (al
> lordo della crimpatura decente che dobbiamo fare).
>
> https://en.wikipedia.org/wiki/10_Gigabit_Ethernet#10GBASE-T

> So che non e' bello lanciare il sasso e ritirare la mano ma
> sinceramente, considerato che possiamo arrivare a 10G anche con Cat6a,
> comincio a pensare che non vale la pena.  Non sappiamo cosa farne, non
> sappiamo intestarla, costa almeno 150-200 pippe. Se passiamo due
> ethernet ci stiamo comunque larghi per quello che potremmo fare nel
> [...]

Non so quanto sia semplice passare del CAT6 FTP, il commesso a Sieni mi
ha detto che è veramente poco flessibile e difficile da crimpare.

Con 60€ circa la fibra la passiamo, per intestare la fibra non ho
minimamente idea dei prezzi.

> hai idea di qualche apparato che potremmo usare in futuro?

Ho cercato un po uno switch Gigabit con uplink 10G ma non sembrano
esserci a prezzi abbordabili.

L'unica cosa è questo switch POE 16 porte della ubnt. Ha 2 porte SFP+
quindi farebbe al caso nostro.

https://www.ubnt.com/edgemax/edgepoint/

Per ora potremmo usarla con un SFP gigbit, poi quando ci servirà faremo
l'upgrade a 10G.

Gabriel